Come lavare un giubbino in ecopelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavare indumenti, accessori e calzature è fondamentale per l'igiene personale. Ogni capo e ogni oggetto presenta più o meno difficoltà durante la pulizia. Molto dipende dai materiali che li compongono. I tessuti meno pregiati, come il cotone, sono facili da trattare. Altri, come il lino o la seta, richiedono molta attenzione per la loro delicatezza. Altri ancora, invece, è meglio affidarli a mani esperte. È il caso della pelle, che ha bisogno di trattamenti specifici. Il rischio di rovinarla irrimediabilmente è molto alto se si agisce da soli. E quando si tratta di ecopelle? È possibile pulirla da soli? La cosiddetta "ecopelle" è generalmente materiale sintetico che simula l'aspetto e il "feeling" della pelle. Spesso si tratta di poliuretano e altri materiali simili. Come lavare un giubbino di questo materiale? Lo scopriremo nei passi seguenti.

26

Occorrente

  • Detersivo liquido per lavaggio a mano
  • Due asciugamani
  • Spruzza vapore
36

Il giubbino in ecopelle si può pulire giornalmente con un semplice panno umido. Questo per quanto concerne la parte esterna, la più esposta allo sporco. Possiamo rimuovere polvere, residui e macchie leggere. Anche il latte detergente per viso ha un ottimo effetto anti-macchia, soprattutto sull'ecopelle scamosciata. Ma se volessimo lavare il giubbino interamente dovremo prendere precauzioni. Solitamente è presente una fodera in tessuto nella parte interna. L'imbottitura, inoltre, è certamente di materiale assorbente. Evitiamo un lavaggio in lavatrice per non rischiare di rovinare le parti più delicate.

46

Possiamo lavare il giubbino in ecopelle a mano, con detersivi appositi per tale tipo di lavaggio. L'ecopelle può rovinarsi a temperature eccessivamente alte. Pertanto non superiamo i 30°C, una temperatura ottimale per questo genere di capo. Immergiamo il giubbino in acqua, dove scioglieremo la dose consigliata di detersivo. Strofiniamo con delicatezza la parte interna del giubbino, soprattutto in zona ascelle. Puliamo anche la parte esterna e solleviamo il giubbino dall'acqua. NON torciamo il giubbino: comprimiamolo appena per eliminare l'acqua in eccesso.

Continua la lettura
56

Stendiamo un asciugamano su un piano. Posiamovi sopra il giubbino e copriamolo con un altro asciugamano. Ora facciamo pressione sul giubbino per assorbire più acqua possibile. Spostiamoci nelle zone più interne con un lembo dell'asciugamano. Quando il giubbino risulterà un po' più leggero spostiamolo su un altro piano ad asciugare. Con il giubbino asciutto possiamo procedere alla stiratura. Utilizziamo esclusivamente uno spruzza vapore. Non genera temperature eccessive e non rovina la pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si eseguono certi lavori senza esperienza esiste sempre il rischio che qualcosa vada storto. Consigliamo dunque di portare capi particolari come questo in lavanderia. Diversamente decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni o lesioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 errori da evitare nella pulizia dell'ecopelle

Pulizia della Casa

Come lavare le sedie in ecopelle

Arredamento

Come rifoderare la gommapiuma con l'ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire l'ecopelle

Economia Domestica

Divano in similpelle: consigli di manutenzione

Economia Domestica

Come togliere le pieghe da una giacca in ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone