Come lavare un futon

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento di una casa prevede delle scelte mirate in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Se si decide di arredare all'insegna del design moderno e della praticità, il futon rappresenta sicuramente un'ottima soluzione. Vediamo insieme come si può mantenere sempre al meglio del suo aspetto e come lo si può lavare.

26

Occorrente

  • Battipanni.
  • Panno umido e spugna.
  • Aspirapolvere.
  • Acqua e sapone.
36

La struttura di questo elemento lo rende molto facile sia da utilizzare, che da pulire. Si tratta di un elemento utilizzato spesso nel corso della giornata e che, essendo al centro dei vari ambienti, tende ad accumulare sporco e polvere. Per questo motivo è necessario pulirlo periodicamente al fine di averlo a disposizione sempre igienizzato. Innanzitutto, prima di lavare il futon, è necessario metterlo all'aria aperta.

46

La struttura fissa e rigida deve essere spolverata con un panno umido e utilizzando l'aspirapolvere. Solitamente il materasso del futon è ricoperto con una fodera sfoderabile ed è proprio essa che possiamo lavare a mano oppure in lavatrice. Ovviamente, come per tutti gli oggetti, anche in questo caso saranno riportate le istruzioni per il lavaggio nell'etichetta interna. In seguito, si deve passare alla pulizia del materasso se si nota che vi sono delle macchie. In quei punti vi si deve versare dell'acqua e del sapone neutro in quantità modica.

Continua la lettura
56

Il materasso deve essere messo ad asciugare al sole e all'aria aperta fin quando non apparirà più umido. Per terminare l'opera, si può prendere del prodotto per legno, se è il materiale prevalente, e nutrire tutta la struttura del futon. Se non c'è una struttura in legno, basta semplicemente seguire le istruzioni precedenti. Questo metodo consente di avere in casa l'elemento sempre pulito e ordinato.

66

Se sul futon sono presenti macchie, realizzare una soluzione composta da acqua e aceto. Miscelare energicamente e applicarla sulle macchie. Attendere almeno mezz'ora e risciacquare con un panno umido. In alternativa all'aceto, utilizzare il succo di limone puro, applicarlo direttamente sulla macchia e attendere 15 minuti. Lasciare asciugare il futon all'aria aperta oppure per un'asciugatura più rapida, utilizzare l'asciugacapelli. Anche il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio per rimuovere le macchie, può essere utilizzato sia allo stato puro, che miscelato con l'acqua, l'importante è risciacquarlo bene, in quanto potrebbe lasciare aloni sul futon. Per le macchie più ostili applicate direttamente l'alcool sulla macchia con un batuffolo di cotone e strofinate energicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento con il tatami

Arredamento

5 idee per arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare una camera in stile orientale

Arredamento