theWOM

Come lavare un capo di abbigliamento con le paillettes

Tramite: O2O 16/06/2021
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I capi d'abbigliamento con le paillettes sono sicuramente molto belli da vedere e piacevoli da indossare. Le paillettes infatti sono dei piccoli dischi di materiale plastico colorato. Esse riescono a dare agli abiti maggior brillantezza e lucentezza. Questi abiti vengono utilizzati per le serate più pazze. Ad esempio quando si va a ballare in discoteca oppure per un appuntamento speciale. Tuttavia gli abiti con le paillettes necessitano di cure particolari per mantenerli lucenti e luminosi. È indispensabile quindi lavare questi abiti con delicatezza ed in maniera adeguata per non correre il rischio di danneggiarli. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come lavare un capo di abbigliamento con le paillettes. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per un perfetto lavaggio.

26

Occorrente

  • Catino
  • Acqua
  • Detersivo delicato
  • Sapone di Marsiglia
  • Ferro da stiro
  • Federa
  • Nastrino
  • Asciugamano
  • Panno pressante
  • Fiocco
  • Lavatrice
36

Lavaggio a mano

Il lavaggio a mano è sempre la scelta migliore per la pulizia di un capo con le paillettes. Comunque bisogna sempre verificare se l'etichetta del capo in questione indica che è possibile lavarlo con l'acqua. In questo caso si deve mettere in un piccolo catino di plastica un po' di acqua tiepida e poi aggiungere un poco di detersivo delicato. Successivamente bisogna immergere il capo e muoverlo delicatamente per non correre il rischio che si danneggi. In alternativa al detersivo si può far sciogliere qualche piccola scaglia di sapone di Marsiglia all'interno dell'acqua. È indispensabile però evitare di strofinare il capo per pulirlo, altrimenti si possono rimuovere oppure danneggiare le paillettes.

46

Asciugatura del capo

Molto indicato è anche il tamponamento con le mani sulle zone sporche. Esso è fondamentale specialmente sotto le ascelle. In questo modo si ha la possibilità di eliminare in maniera efficace l'eventuale odore di sudore. Una volta che il capo è pulito e profumato bisogna sciacquarlo con l'acqua fredda per eliminare le tracce di detersivo. Successivamente si deve stendere il capo per farlo asciugare in una zona asciutta e lontano dai raggi del sole. Se l'indumento deve essere utilizzato dopo poco tempo bisogna stendere su un piano un asciugamano ed appoggiare sopra il capo d'abbigliamento. Nel caso che il capo richieda la stiratura bisogna utilizzare un panno pressante tra il ferro ed l tessuto. Inoltre, si deve utilizzare la più bassa temperatura possibile.

Continua la lettura
56

Lavaggio in lavatrice

Un indumento con le paillettes può essere lavato anche in lavatrice. Per effettuare questo lavaggio bisogna prendere una federa, ad esempio quella di un vecchio cuscino, e mettere dentro il capo da lavare. Successivamente si deve chiudere la federa utilizzando un piccolo fiocco oppure un nastrino. A questo punto bisogna mettere il capo in lavatrice e fare una centrifuga delicata o leggera, dipende dalla lavatrice che si possiede. È comunque molto importante l'utilizzo di un detersivo per lavatrice che non sia aggressivo sui tessuti. Dopo che il capo è stato lavato bisogna girarlo al rovescio e stenderlo per farlo asciugare. Esso non va mai messo in un essiccatore in quanto si può danneggiare la finitura oppure si possono fondere le decorazioni. Se vengono seguiti questi piccoli accorgimenti è possibile lavare perfettamente i propri capi di abbigliamento con le paillettes.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il cotone

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare vestiti in pelle

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora

Pulizia della Casa

Come lavare la seta a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i guanti di pelle