Come lavare un ammalato a letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'igiene personale è molto importante perché contribuisce a diminuire le infezioni e limita le contaminazioni tra individui. La pelle è una barriera contro i germi e i batteri e, se non detersa e curata giorno dopo giorno, può diventare terreno ideale per il loro sviluppo. I soggetti non autosufficienti sono più esposti a questi pericoli, per cui necessitano dell'intervento di una o più persone per provvedere alla propria pulizia. Attraverso la seguente guida vi sarà spiegato in modo semplice e veloce come lavare un ammalato a letto.

26

Occorrente

  • 2 salviette da bagno o delle coperte leggere
  • un catino e una brocca d' acqua tiepida
  • sapone neutro ed intimo
  • guanti in lattice
  • 2 asciugamani
  • pigiama o camicia da notte puliti
  • 2 spugnette
36

Come prima cosa posizionate tutto l'occorrente su un ripiano comodo. Chiudete le finestre e le porte per evitare possibili correnti d'aria. Lavatevi le mani ed indossate i guanti in lattice. Mettete poi in sicurezza il letto, sollevando le sponde dal lato opposto al quale si intende fare l'igiene. Togliete le coperte e i vestiti all'ammalato, stendendogli sopra un telo bagno. A questo punto bagnate la spugna e lavate con sola acqua entrambi gli occhi dall'interno verso l'esterno. Successivamente proseguite con viso, collo ed orecchie aggiungendo anche un po' di sapone. Sciacquate e tamponate con l'aiuto di un asciugamano.

46

Abbassate il telo bagno all'altezza del torace e cominciate lavando accuratamente tra le dita della mano per poi proseguire verso l'ascella. Sciacquate ed asciugate passando all'altro arto. Applicate un deodorante o del borotalco in base alle preferenze del paziente, evitando però di abusare di questi prodotti. Controllate la temperatura dell'acqua e se sia il caso di cambiarla. Scoprite tutto il busto fino all'ombelico e con movimenti ampi e rapidi detergete l'addome, prestando particolare attenzione alle zone sotto-mammaria ed ombelicale, specialmente se il soggetto è in sovrappeso, per evitare il formarsi di una candidosi cutanea. A questo punto potete cominciare ad aiutare l'assistito ad indossare gli indumenti puliti.

Continua la lettura
56

Scoprite gli arti inferiori. Lavate, sciacquate ed asciugate a turno le gambe, partendo dalla coscia fino alla caviglia. Rivolgete particolare attenzione alle fessure interdigitali dei piedi. Cambiate l'acqua del catino e se l'ammalato non è in grado di farlo da solo proseguite lavando i genitali. Girate il paziente su un fianco e posizionate un asciugamano tra la schiena ed i glutei, per evitare di bagnare il materasso. Procedete così pulendo il dorso e la regione lombosacrale. Asciugate tamponando con una salvietta ed aiutate il paziente a vestirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il letto contenitore

Pulizia della Casa

Come lavare cuscini e piumoni

Pulizia della Casa

Come pulire il letto imbottito

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto

Pulizia della Casa

Come pulire sotto il letto a contenitore