Come lavare senza detersivo

Tramite: O2O 12/07/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ha la passione di sperimentare nuove tecniche, avendo inoltre a cuore il rispetto per l'ambiente, ecco che lavare senza l'utilizzo del detersivo può rappresentare una soluzione molto intelligente e da provare. Non usare il detersivo, d'altronde, non solo è possibile, ma nella maggior parte dei casi, può anche essere vivamente consigliato. Dunque, per limitare in maniera netta i danni prodotti dall'inquinamento domestico, una soluzione può essere quella di utilizzare con cautela i detergenti artificiali che si hanno in casa. Uno di questi è il detersivo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come lavare senza detersivo.

27

Occorrente

  • 1 patata
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 20 gocce di succo di limone
  • 2 palline da tennis
  • 10 gocce di olio essenziale
  • 3 cucchiai di aceto bianco
37

Utilizzare una patata bollita

Certamente l'esperienza di tutti i giorni ci suggerisce che i detersivi, soprattutto quelli dotati di maggiore potenza, sono in grado di rimuovere perfettamente ogni tipo di macchia. Ma va anche aggiunto che la parte più consistente del lavoro viene assolta dal movimento meccanico prodotto dal cestello della lavatrice. È dunque l'incessante sfregare dell'acqua sugli indumenti che produce l'effettiva eliminazione delle macchie e dello sporco. Quindi occorre sfruttare il potente effetto detergente dell'acqua in unione con altri prodotti, per sostituire la funzione assolta dal detersivo. Il consiglio è dunque quello di aggiungere ad ogni lavaggio una patata, che dovrà essere bollita in precedenza. Il tubero può essere collocato all'interno di un calzino. In alternativa all'utilizzo della patata, potreste immettere nella lavatrice anche due palline da tennis, le quali sprigioneranno una sostanza in grado di rappresentare un'ottima alternativa al detersivo.

47

Applicare un dosatore con rilascio

Ma le soluzioni alternative al detersivo non finiscono qui: nel cestello potreste anche aggiungere un piccolo dosatore che sia in grado di rilasciare del bicarbonato di sodio. Oppure, direttamente all'interno dell'alloggio della lavatrice nel quale è contenuto abitualmente il detersivo, potreste aggiungere dell'aceto bianco o del succo di limone. Questi due prodotti saranno in grado non solo di pulire, ma anche di ammorbidire in modo perfetto i tessuti da lavare. Quale migliore alternativa, dunque, ad un comune detersivo?

Continua la lettura
57

Aggiungere una fragranza

Dopo aver lavato i vostri panni seguendo i metodi sopra elencati, occorrerà lasciare i capi asciugare all'aria aperta, in modo da eliminare in poco tempo e in maniera del tutto naturale ogni residuo ed odore di aceto o limone. Qualora desideraste anche avere un bucato profumatissimo, oltre che pulirlo senza detersivo, il consiglio è quello di aggiungere 10 gocce di olio essenziale all'interno della vaschetta della lavatrice, magari della fragranza che più vi piace. I risultati saranno davvero sorprendenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per igienizzare il bucato aggiungete dell'acido citrico durante il lavaggio: è inodore e sostituisce il normale detersivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare gli zaini

Economia Domestica

Come lavare le zanzariere facilmente

Economia Domestica

Come lavare la seta in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare tovaglie e strofinacci

Economia Domestica

Come lavare le bambole

Economia Domestica

Come lavare il piumone in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come lavare i peluche in lavatrice