Come lavare lo zaino di scuola per le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scuola è finita ed è dunque questo il momento migliore per ripulire lo zaino dei vostri bambini, perché possa essere conservato nel modo più adeguato nel periodo delle vacanze e riutilizzato anche l’anno prossimo. Gli zaini accompagnano i vostri figli per l’intera durata del periodo scolastico: quotidianamente trasportano quaderni, libri, colori, acqua, cibo. Spesso sono riempiti all’inverosimile ed esposti alle intemperie. Nella maggior parte dei casi, sono lasciati a terra nell’aula scolastica o sul pavimento di casa ed inevitabilmente, con il passare del tempo, accumulano sporco, macchie ed umidità e presentano odori sgradevoli. La maggior parte degli zaini è realizzata con materiali idonei a resistere all’usura e ad affrontare frequenti lavaggi. A seconda del tipo di materiale e degli elementi di decoro che gli zaini possono presentare, si distinguono quelli che è possibile lavare in lavatrice da quelli che meritano maggiori attenzioni e dunque il solo lavaggio a mano. Per questo bisognerà fare attenzione a come lavarli e leggere le istruzioni contenute nelle etichette all’interno dello zaino.

26

Prima del lavaggio occorrerà prima di tutto rimuovere le parti rigide che eventualmente sono presenti sulle parti esterne dello zaino.
Poi si passerà a ripulire perfettamente l'interno: se è possibile converrà mettere lo zaino al rovescio, aprire tutte le cerniere, aspirare le briciole e la polvere, spazzolare con energia le pareti interne dopo aver rimosso le parti eventualmente staccabili, come ad esempio le piccole tasche laterali portaoggetti.
Converrà inoltre tagliare tutti i fili eventualmente presenti all'esterno e all'interno dello zaino, soprattutto quelli in prossimità delle chiusure e delle cerniere, in modo da operare una complessiva rigenerazione ed evitare che durante il lavaggio le parti si sfilaccino ancora di più.

36

Prima del lavaggio occorrerà leggere con attenzione le etichette interne che riportano le modalità da seguire, dunque sapremo se sarà possibile il lavaggio in lavatrice o se occorrerà lavare lo zaino a mano e sapremo il tipo di detergente da utilizzare per non arrecare danno al tessuto e alle sue caratteristiche, come l'elasticità o l'impermeabilità.

Continua la lettura
46

In ogni caso sarà opportuno, prima del lavaggio, evidenziare le macchie e le incrostazioni difficili e spazzolarle con una soluzione di acqua tiepida e sapone di marsiglia aspettando circa mezz'ora in modo che il detergente agisca e la macchia si sciolga con più facilità.

56

Per il lavaggio a mano, occorrerà riempire il lavandino, se è abbastanza capiente, o la vasca da bagno e aggiungere acqua tiepida o fredda e una piccola dose di detergente delicato. La temperatura dell'acqua è fondamentale: l'acqua troppo calda infatti potrebbe stingere i colori o restringere alcune delle parti dello zaino, deformandolo. Con una spazzola delicata o una spugna laveremo lo zaino che potrà essere, in relazione a quanto riportato nelle istruzioni, anche completamente immerso nell'acqua. Risciacqueremo lo zaino con acqua fredda in modo da eliminare tutto il sapone e lo strizzeremo con delicatezza. Lo avvolgeremo poi in un grande telo in modo che la maggior parte dell'acqua possa essere assorbita e successivamente lo stenderemo al sole capovolto e al rovescio, con tutte le cerniere aperte. Lo zaino potrà essere riposto e conservato solo quando sarà completamente asciutto.

66

Per il lavaggio in lavatrice, dopo aver letto con grande attenzione le istruzioni, conviene riporre lo zaino in una federa o in sacco per il bucato, in modo che le fasce e le cerniere non si rovinino, sbattendo contro il cestello.
È opportuno utilizzare sempre una piccola quantità di detersivo liquido e impostare un ciclo di lavaggio delicato con acqua tiepida o fredda. Anche la centrifuga dovrà essere delicata, evitando il rischio di rovinare lo zaino strizzandolo eccessivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per le pulizie al rientro dalle vacanze

Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze

Economia Domestica

I 10 consigli per proteggere la casa dai ladri durante le vacanze

Economia Domestica

Come lavare la lana a mano

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura

Economia Domestica

Come lavare un giubbino in ecopelle

Economia Domestica

Come riparmiare per la scuola