Come lavare le zanzariere facilmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le zanzariere sono un complemento d'arredo fondamentale in estate e considerate da molti il metodo più efficace per tenere lontane le zanzare senza rinunciare ad avere un po' d'aria dall'esterno e rendere più sopportabili le torride giornate d'estate. Ma come ogni cosa necessitano di un'accurata pulizia e manutenzione. In questa guida vedremo come lavare facilmente le zanzariere evitando di romperle, poiché la tela che le compongono è soggetta a facili rotture.

26

Occorrente

  • Sgrassatore spray
  • spugna morbida
  • aspirabriciole
  • bacinella grande
  • acqua tiepida
  • detersivo per tessuti
  • asciugamani
  • stendino
  • lenzuolo
36

Pulire le zanzariere scorrevoli

Le zanzariere sono molto diverse tra di loro ma nessuna richiede attrezzi particolari o speciali per essere lavate. Iniziamo con le zanzariere scorrevoli che sono tanto comode quanto delicate da pulire e lavare senza farle uscire dai binari scorrevoli. Per lavarle ci servirà uno sgrassatore spray di quelli liquidi (evitiamo quelli schiumosi perché sono difficili da distribuire), una spugna morbida e un'aspira briciole. Come prima cosa passiamo quest'ultima lungo tutta la tela della nostra zanzariera cosi da rimuovere la polvere e utilizziamo un supporto posto dietro per evitare di deformare la zanzariera durante l'aspirazione. A questo punto possiamo passare alla pulizia vera e propria spruzzando lo sgrassatore lungo tutta la superficie e lasciandolo agire per alcuni minuti. Trascorso il tempo necessario passiamo delicatamente la spugnetta, dopo averla immersa in acqua tiepida. A questo punto il gioco è fatto, lasciamo le zanzariere asciugare e torneranno come nuove.

46

Pulire le zanzariere sganciabili

Naturalmente le zanzariere sganciabili sono più facili da pulire, poiché si può usare lo stesso metodo usato per pulire i filtri dei climatizzatori. Infatti prendiamo una bacinella grande e riempiamola con acqua tiepida e detersivo per tessuti. Mettiamo le zanzariere ammollo per qualche minuto e dopo solleviamole agitandole con delicatezza. A questo punto sciacquiamole in un'altra bacinella, contenente solo acqua e lasciamole asciugare per poi riposizionarle al loro posto.

Continua la lettura
56

Pulire le zanzariere a telo

Infine vediamo come si lavano le zanzariere a telo, quelle che generalmente sono messe per proteggere le culle o i passeggini dei nostri bambini: lavare questo tipo di zanzariere è molto più facile sia di quelle scorrevoli che di quelle removibili. Infatti sarà sufficiente sbattere il telo fuori la finestra o il balcone per dargli una prima spolverata e poi lavarle direttamente in lavatrice usando un detersivo per gli indumenti delicati ed infine risciacquare a freddo. Mentre per asciugarle si possono usare due asciugamani, in mezzo ai quali riporre il telo o semplicemente usare uno stendino, utilizzando un lenzuolo che facendo un maggiore spessore eviti che il telo si rompa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le zanzariere in base alle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Pulizia della Casa

Ragnatele sulle zanzariere: consigli per rimuoverle

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo le zanzariere

Pulizia della Casa

I 5 errori da non fare quando pulisci le zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzaniera

Esterni

Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole