Come lavare le tendine di casa e renderle perfette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tende e tendine svolgono un ruolo tutt'altro che marginale all'interno della propria casa, difatti esse sono caratterizzate da una duplice valenza: questa è, da un lato, di tipo esornativo (vale a dire decorativo), in quanto esse contribuiscono a rendere accogliente un determinato ambiente, mentre, dall'altro lato, è di tipo funzionale, in quanto permettono di preservare la privacy all'interno dell'ambiente domestico. Di capitale importanza, dunque, è la loro cura e il mantenerle sempre in ordine e, soprattutto, pulite. Tuttavia, queste tendono ad annerire con il passare del tempo e per ovviare a tale inconveniente, sarà opportuno lavarle almeno 3-4 volte durante l'intero arco di un anno. Nella presente guida, s'intende spiegare passo passo come affrontare l'apparente ingrato compito di lavare le tendine di casa, ponendo come principale obiettivo quello di renderle perfette in ogni loro aspetto con il minimo dispendio di tempo e di energie.

26

Occorrente

  • Lavatrice
  • Detersivo liquido
  • Acqua fredda
  • Una bacinella
  • Sgrassatore
36

Prima di iniziare con l'illustrare in che modo lavare le proprie tendine di casa, sarà prima di tutto necessario prendere in considerazione un punto fondamentale: lavaggio in lavatrice o lavaggio a mano? Entrambi i metodi si rivelano validi ed efficaci, pertanto la scelta spetta ovviamente al singolo. Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice, questo è di certo il metodo più utilizzato, ma prima di procedere, sarà necessario prendere conoscenza del tipo di tessuto che si andrà a lavare leggendo attentamente l'etichetta informativa apposta su di esso. Per rendere perfette le tendine di casa lavandole in lavatrice bastano davvero pochi e semplici gesti.

46

Anzitutto, è opportuno rimuoverle delicatamente dal loro supporto, controllare l'eventuale presenza di macchie e porle all'interno della propria lavatrice, chiudendo infine l'oblò; quindi, scegliere e azionare il programma adatto al tessuto che si andrà a lavare e versare all'interno del cestello un misurino di detersivo liquido. Per ultimo, si selezioni la temperatura di lavaggio a seconda del tipo di tessuto (si consiglia un lavaggio a 40°) e azionare la propria lavatrice. Una volta concluso il lavaggio, rimuovere finalmente le tende dalla lavatrice, le quali appariranno finalmente splendenti e profumate, e si proceda con l'asciugatura e la stiratura.

Continua la lettura
56

Per concludere, si prenda in considerazione il procedimento per un corretto lavaggio a mano. Questo tipo di lavaggio è preferito soprattutto in casi in cui si debbano trattare dei tessuto delicati, quali ad esempio il nylon. Per lavare a mano le proprie tendine di casa si inizi, prima di tutto, con il rimuoverle dal bastone di supporto e, se sono presenti delle macchie, pretrattarle con un comune sgrassatore. Successivamente, porle all'interno di una bacinella riempita con dell'acqua fredda; suggerisco di lasciarle in ammollo per alcuni minuti affinché queste si liberino della maggior parte dello sporco. Se l'acqua dovesse risultare ancora sporca, svuotare la bacinella e aggiungere nuova acqua fredda, lasciando nuovamente in ammollo le tendine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno lavare le tendine almeno 3-4 volte durante l'arco dell'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come rinnovare la cucina con i tessuti

Arredamento

5 idee per decorare la tenda della stanza bimbi

Arredamento

Come scegliere delle tende in stile provenzale

Arredamento

Come scegliere le tende per la cucina

Arredamento

Come decorare la tavola con i tappi di sughero

Arredamento

Come abbellire una cucina classica