Come lavare le tende oscuranti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di questi tempi è bene occuparsi in maniera particolare dell'aspetto generale della vostra abitazione, questo ovviamente comprende tutto l'arredamento, ma anche delle tende. Infatti queste ultime sono importantissime per la vostra comodità, ma anche per abbellire la casa. Ne esistono di diversi tipi, ognuno di essi viene utilizzato in vari modi per rendere la casa la più accogliente possibile e magari anche con la maggiore privacy possibile. Uno di questi tipi sono proprio le tende oscuranti, di cui parleremo oggi, e che tendono a essere utilizzati come muri in modo tale che magari qualcuno passando vicino alla vostra abitazione possa vedere ciò che vi è all'interno. Vediamo quindi come lavare le tende oscuranti.

26

Occorrente

  • Tenda oscurante
  • Bacinella molto grande
  • Acqua tiepida
36

Preparare il lavaggio

Prima di tutto dovrete assicurarvi del tessuto della vostra tenda oscurante, infatti ne esistono diversi e a seconda di essi si distingue anche il tipo di lavaggio da effettuare. Le tende di velluto infatti sono molto più difficili da lavare, per questo vengo considerate poco pratiche, seppure molto sfarzose e utili. Mentre un altro tipo, le tende di lino, sono certamente più pratiche da lavare e anche da asciugare, sono inoltre molto più leggere, quindi perfette per coloro che non sopportano il calore che invece è trattenuto da quelle di velluto. Non è sconsigliato però nessun tipo di tessuto, poiché anche se meno pratico, renderà sicuramente in bellezza.

46

Procedere al lavaggio

A questo punto, dopo cioè essersi assicurati del tipo di tenda che si possiede, dovrete ovviamente procedere con il lavaggio. Questo dovrà essere effettuato all'interno di una grossa bacinella, o in alternativa dentro alla vasca da bagno, per non rischiare di stropicciare o rovinare in alcun modo la tenda. Anche le tende di lino infatti, pur essendo quelle più pratiche, non sono comunque immuni all'essere rovinate. Riempite quindi il vostro contenitore di acqua tiepida o poco calda e a questo punto immergeteci la vostra tenda piegata in maniera ordinata, infine dovrete solamente lasciarla in ammollo per circa due ore.

Continua la lettura
56

Concluderlo

Come ultimo passo dovrete solamente estrarre dalla bacinella la vostra tenda, stando attenti a non piegarla e potrete lasciarla tranquillamente ad asciugare in un luogo della casa poco umido e dove ovviamente non potrà toccare terra. Quando sarà leggermente umida la potrete riporre nel luogo dove dovrà rimanere in maniera definitiva, o comunque fino al prossimo lavaggio. Non dovrete in alcun modo stirare la tenda oscurante, poiché questa non ne ha bisogno, bensì necessita solamente di non essere piegata in maniera frettolosa durante il lavaggio. Basta poi aspettare che si asciughino e a quel punto sarà nuovamente pronta a svolgere la sua funzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di seguire alcuni manuali d'istruzioni prima di procedere con il lavaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il tulle

Arredamento

Come scegliere tapparelle e persiane

Ristrutturazione

10 vantaggi della domotica

Esterni

Come realizzare un pergolato frangisole

Arredamento

Come integrare le tv a schermo piatto nell’arredamento

Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Arredamento

10 consigli su come recuperare ed arredare un piccolo sottotetto

Ristrutturazione

Come progettare una sala TV