Come lavare le tende in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di dover eseguire le pulizie dei vari ambiente che compongono la nostra abitazione e sicuramente sapremo che ogni superficie va trattata con un prodotto apposito per evitare che possa rovinarsi.
Tuttavia se siamo alle prime armi con il mondo delle pulizie, per evitare di danneggiare i vari oggetti, ma allo stesso tempo riuscire ad eliminare correttamente ogni traccia di sporco, potremo seguire i consigli riportati nelle moltissime guide presenti sul web, redatte da utenti sicuramente più esperti di noi.
In questo modo, potremo piano piano, riuscire ad imparare tutte le tecniche e i vari prodotti da utilizzare per riuscire ad ottenere dei risultati sempre perfetti.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a lavare le tende in lavatrice.

25

Occorrente

  • acqua, sale grosso, detersivo specifico, lavatrice
35

Per prima cosa mettiamo le tende in ammollo solo con acqua tiepida, per togliere la polvere (in alternativa, utilizziamo l'aspirapolvere). Se le tende sono particolarmente sporche, aggiungiamo nell'acqua un bicchiere di sale grosso, che aiuterà ad eliminare le macchie. Eseguiamo il lavaggio in lavatrice, scegliendo il programma per capi delicati o quello specifico per le tende (è presente solo in alcuni modelli di lavatrici) e selezioniamo una temperatura compresa tra i 30 e i 40 gradi centigradi. Utilizziamo pochissimo detersivo, poiché un utilizzo eccessivo, potrebbe rovinare il tessuto. Per le tende bianche è consigliato aggiungere nel cestello della lavatrice un cucchiaio di bicarbonato o un cucchiaio di aceto bianco, per ottenere una maggiore luminosità.

45

Selezioniamo un ulteriore risciacquo prima dell'ultima centrifuga, in modo da eliminare tutti i residui di detersivo. Evitiamo di utilizzare l'ammorbidente, poiché contribuisce ad attirare la polvere ma usufruiamo eventualmente, di appositi prodotti presenti in commercio esclusivi per le tende, che formano su di esse un film protettivo. La centrifuga non dovrebbe essere effettuata, ma se non vogliamo rinunciarvi, dovrà essere breve e comprendere non più di 300-400 giri, per evitare che il tessuto si stropicci eccessivamente.

Continua la lettura
55

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, rimuoviamo subito le tende fuori dal cestello e stendiamole in verticale all'ombra, avendo cura di appenderle nella loro sede quando sono ancora leggermente umide (il peso dell'umidità provvederà a stirarle in modo naturale). Nel caso in cui le tende siano di cotone o di lino, sarà necessario stirarle utilizzando l'appretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Usi alternativi della lavatrice

Pulizia della Casa

Come trattare le tende in cotone

Economia Domestica

Come scegliere la centrifuga per frutta e verdura

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come stirare ad arte

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tutine in ciniglia

Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice