Come lavare le tende di tessuto sintetico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può sembrare una sciocchezza ma il lavaggio delle tende è davvero molto importante. Se ci pensiamo bene le tende svolgono tantissime funzioni, tra cui tutelare la nostra privacy proteggendoci da sguardi indiscreti, dal sole d'estate e permettono anche alla luce di filtrare d'inverno. Inoltre in una casa o in un ufficio rappresentano un importante e raffinato complemento d'arredo. In commercio ci sono tantissimi tipi tende con tessuti di fibre naturali come ad esempio di cotone, ma anche di tipo misto lino o del tutto sintetiche. In riferimento a queste ultime, ecco una guida su come procedere per lavare in modo adeguato le tende di tessuto sintetico.

26

Occorrente

  • Sapone
  • Acqua
  • Stendino
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Smacchiatore spray
  • Talco
  • Spazzola per abiti
36

Usare dell'acqua tiepida

La scelta dei tessuti sintetici è spesso preceduta da esigenze di comodità, poiché non richiedono l'uso del ferro da stiro. Per cui dopo averle lavate potete riappenderle anche umide e verranno perfettamente lisce. Tuttavia le tende composte da tessuti sintetici non hanno una durata uguale a quelle di cotone o comunque naturali. Il vantaggio però è che sono molto pratiche e comode da appendere e da mantenere pulite. Sicuramente non è semplice scegliere il programma di lavaggio adatto a questo materiale. Ad esempio se lavate le tende in lavatrice ad alta temperatura le ritirerete stropicciate oltre che con le fibre sensibilmente dilatate. Per questo motivo è preferibile usare sempre dell'acqua tiepida o addirittura fredda, soprattutto se le tende sono colorate.

46

Aggiungere del bicarbonato di sodio al detersivo

Per lavare le tende di tessuto sintetico se volete ottenere un ottimo risultato, procedete in questo modo. Procuratevi dell'acqua e del sapone e lavatele a mano accuratamente. Non utilizzate per nessun motivo la candeggina per sbiancarle. A questo punto strizzatele per togliere l'acqua, e appendetele sul vostro stendino (meglio se a parete in modo tale che le tende stiano ben dritte) in posizione verticale e lasciatele asciugare. In alternativa mettete in lavatrice le tende di tessuto sintetico, per non rovinarle dovete impostare il programma delicato di lavaggio e scegliere una temperatura che non sia superiore ai 30 gradi. Una volta terminato il lavaggio, tiratele fuori e stendetele verticalmente e lasciatele asciugare. Se ci sono dei punti particolarmente sporchi potete eseguire un prelavaggio. In alternativa utilizzate del sapone di Marsiglia e smacchiate prima a mano il tessuto e solo dopo lavatelo in lavatrice. L'aggiunta al detersivo del bicarbonato di sodio nella vaschetta dell'elettrodomestico serve poi a massimizzare il risultato, in quanto questo prodotto è un ottimo sbiancante naturale oltre che un disinfettante naturale.

Continua la lettura
56

Utilizzare uno smacchiatore spray

Se stendete le vostre tende ben dritte potrete anche risparmiare la fatica di doverle stirare, a prescindere dalla modalità di lavaggio che utilizzate. Quindi potete toglierle dallo stendino, e montarle quando sono ancora umide perché il peso tenderà a tirarle verso il basso. Se le tende di tessuto sintetico sono eccessivamente ricamate o non ve la sentite di lavarle, vi consiglio di portarle in lavanderia. Fatta questa importante premessa, ritornando al metodo di lavaggio delle tende di tessuto sintetico, va sottolineato che se presentano delle macchie ostili, potete risolvere il problema lavandole prima a secco con un mix a base di aceto bianco e bicarbonato di sodio, oppure utilizzando qualche smacchiatore in formato spray. Quest'ultimo va lasciato in posa per alcuni minuti, dopodiché la zona interessata si cosparge di talco e trascorsi circa 10 minuti si asporta poi con una spazzola a setole morbide. Se il risultato è soddisfacente, allora potete lavare le tende a mano o in lavatrice seguendo i consigli forniti nei vari passi della seguente guida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai la centrifuga quando lavate le tende in lavatrice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le tende a mano

Pulizia della Casa

Come lavare in casa le tende con risultati da lavanderia

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di lino a mano

Pulizia della Casa

Come lavare le tende da sole da esterno

Pulizia della Casa

Come lavare le tende oscuranti

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole