Come Lavare Le Tende Di Tessuto Sintetico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può sembrare una sciocchezza ma il lavaggio delle tende è davvero molto importante. Se ci pensiamo bene le tende svolgono tantissime funzioni. Per prima cosa tutelano la nostra privacy proteggendoci da sguardi indiscreti. Ci proteggono anche dal sole d'estate e permettono alla luce di filtrare d'inverno. Inoltre sono un importante elemento di arredo. Ce ne sono di tantissimi tipi differenti per forma e tessuto. Sulle tende purtroppo si accumula polvere, acari e allergeni. Questo ancora di più d'estate quando le finestre sono aperte. Per tenere le tende sempre perfette bisogna lavarle almeno due volte l'anno, al termine e all'inizio della nuova stagione. Ma come lavare le tende? Questo dipende dal tipo di tessuto con cui sono state realizzate. Questa guida ha lo scopo di spiegare come procedere per lavare efficacemente in casa propria le tende di tessuto sintetico.

26

Occorrente

  • Sapone
  • Acqua
  • Stendino
36

La scelta dei tessuti sintetici è spesso preceduta da esigenze di comodità. Questi tessuti, infatti, non richiedono l'uso del ferro da stiro. Per cui dopo averle lavate potete riappenderle anche umide e verranno perfettamente lisce. Tuttavia le tende composte da tessuti sintetici non hanno una durata uguale a quella dei tessuti in cotone o comunque naturali. Il vantaggio però è quello di essere molto pratiche e comode da appendere e da mantenere pulite. Sicuramente non è semplice scegliere il programma di lavaggio adatto a questo materiale. Ad esempio se laviamo le tende ad alta temperatura possiamo ritirarle o stropicciarle.

46

Per lavare le tende di tessuto sintetico, se volete ottenere un ottimo risultato, procedete in questo modo. Procuratevi dell'acqua e del sapone e lavatele a mano accuratamente. Non utilizzate per nessun motivo la candeggina per sbiancarle. A questo punto strizzatele per togliere l'acqua e appendetele sul vostro stendino (meglio se a parete in modo tale che le tende stiano ben dritte) in posizione verticale e lasciatele asciugare. In alternativa mettete in lavatrice le vostre tende di tessuto sintetico. Per lavarle senza rovinarle dovete impostare il programma delicato di lavaggio e scegliere una temperatura che non sia superiore ai 30 gradi. Una volta terminato il lavaggio, tiratele fuori e stendetele verticalmente e lasciatele asciugare.
Se ci sono dei punti particolarmente sporchi potete eseguire un prelavaggio. In alternativa potete utilizzare del sapone di Marsiglia e smacchiare prima a mano il tessuto e solo dopo lavarlo in lavatrice.

Continua la lettura
56

Se stendete le vostre tende ben dritte potrete anche risparmiare la fatica di doverle stirare, a prescindere dalla modalità di lavaggio che utilizzate. Quindi potete toglierle dallo stendino e montarle quando sono ancora umide perché il peso tenderà a tirarle verso il basso. Se le tende in tessuto sintetico sono eccessivamente ricamate o non ve la sentite di lavarle, vi consiglio di potarle in lavanderia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai la centrifuga quando lavate le tende in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le tende a mano

Pulizia della Casa

Come lavare in casa le tende con risultati da lavanderia

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di lino a mano

Pulizia della Casa

Come lavare le tende da sole da esterno

Pulizia della Casa

Come lavare le tende oscuranti

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Pulizia della Casa

Come lavare busti e tende

Pulizia della Casa

Errori da evitare nello stiro delle tende a pacchetto