Come lavare le tende di nylon trasparenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il nylon è un tessuto sintetico, scoperto in seguito agli studi effettuati dal chimico americano Carothers. Il nylon ebbe larghissima diffusione nell'industria tessile nella quale ha portato innovazioni e progressi notevoli. Basti pensare che è stato usato per primo dalla milizia americana pesante durante la Seconda Guerra Mondiale: dopo la fine della guerra, c'è stata una forte domanda di nylon per via delle calze e dei collant che venivano fabbricati con questo materiale. Il nylon entrò a far parte della vita degli americani, in quanto tessuto robusto dai mille usi. È particolarmente utilizzato nel produrre le tende, in quanto la flessibilità del tessuto permette un drappeggio lussuoso che resiste al sole e ai lavaggi. Tuttavia lavare le tende di nylon trasparenti richiede dei piccoli accorgimenti particolari, per conservare la loro morbida freschezza. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Lavatrice
  • Acqua fredda
  • ammorbidente
  • stendipanni elettrico
  • piumino o panno
  • aspirapolvere
  • sale iodato di Epsom
37

Lavate le tende di nylon in lavatrice avendo cura di settare il ciclo delicato e di utilizzare un apposito detersivo salva-bucato che non sbiadisca il loro colore. Tendete ad utilizzare acqua fredda, a meno che le tende non siano molto sporche: se necessitano di una pulizia più profonda, usate l'acqua calda. In genere tutti i capi in tessuto hanno un'etichetta con le indicazioni di lavaggio, consultatele prima di lavare le vostre tende, ed evitate l'acqua bollente, perché rischia seriamente di danneggiare il tessuto. Usate sempre un buon ammorbidente al fine di minimizzare il formarsi di pieghe ed evitate di mescolare con altri tipi di tessuto durante il lavaggio, poiché il nylon attira i coloranti e potrebbe farli sbiadire.

47

Fate seccare le tende al sole, o se ne siete provvisti, utilizzate uno stendipanni elettrico a bassa temperatura. Evitate di metterle in asciugatrice, poiché fa sbiadire i colori e formare pieghe sul tessuto. Rimuovete le tende di nylon dallo stendipanni mentre il tessuto è ancora leggermente umido. Appendete le tende in cucina o in salotto e lasciate che completino l'asciugatura a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Spolverate le tende di nylon ogni settimana per tenerle pulite tra i lavaggi, perché lavarle troppo spesso potrebbe usurare il tessuto. Con un piumino pulito od un panno, spolverare entrambi i lati delle tende, partendo dalla parte più alta verso quella più bassa. In alternativa, utilizzare l'aspirapolvere montando l'apposito accessorio che è indicato per la pulizia delle tende. Se il loro colore sta cominciando a perdere di vivacità, usate due tazze di sali iodati di Epsom (potete trovarli in farmacia) disciolti nel risciacquo finale, che contribuiranno a ripristinare colore e luminosità.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare in casa le tende con risultati da lavanderia

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Pulizia della Casa

Come Lavare Le Tende Di Tessuto Sintetico

Pulizia della Casa

Come lavare le tende a mano

Pulizia della Casa

Come lavare le tende da sole da esterno

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di lino a mano

Pulizia della Casa

Come lavare le tende oscuranti

Pulizia della Casa

Come lavare busti e tende