Come lavare le stoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non tutto si può lavare con la lavastoviglie, il lavaggio a mano è quindi una necessità per tutti. Sembra una sciocchezza, ma le stoviglie devono essere lavate bene, perché sono usate per mangiare! Ecco una piccola guida con trucchi e segreti per farlo in modo efficace Non tutto si può lavare con la lavastoviglie, il lavaggio a mano è quindi una necessità per tutti.

26

Occorrente

  • acqua, due bacinelle, una paglietta, un asciugamano pulito, detersivo per i piatti
36

Per il lavaggio a mano dovrete avere a disposizione detersivo per piatti, una o più spugna doppio uso, un lato con superficie abrasiva e l'altro con superficie morbida, dei guanti per proteggere le mani e dei canovacci di cotone. Potrete usare due bacinelle, oppure se li avete due lavelli.
Riempite di acqua calda una delle bacinelle, aggiungendovi il detersivo. Riempite l'altra bacinella di acqua bollente senza detersivo. È opportuno e consigliato non lasciare per troppo tempo gli avanzi dei cibi nei piatti, in modo che non si attacchino. Dopo sarà molto più difficile lavarli.

46

Procedete col lavaggio prima di tutto di bicchieri e tazzine, cioè di stoviglie meno sporche più piccole e delicate e quelle che non sono state a contatto con olio e grassi. Queste, se non sono eccessivamente sporche, possono essere lavate anche soltanto con acqua bollente (bacinella senza detersivo). L'acqua bollente infatti, ha proprietà disinfettanti.
Le posate e i coltelli vanno tenuti a bagno e immersi completamente nella bacinella senza detersivo. I coltelli a lama molto affilata invece non andrebbero mai lavati nel modo tradizionale, ma puliti con un po' di acqua calda e della carta.
Le pentole vanno lasciate in ammollo nella bacinella con acqua calda subito dopo di aver cucinato eviterai che i residui si secchino. E usando la parte abrasiva della spugna eliminerai le incrostazioni senza alcuna fatica. Poi sciacquate tutte le vostre stoviglie in acqua corrente tiepida e capovolgete le vostre stoviglie nell'apposito scolapiatti.

Continua la lettura
56

Per evitare segni di calcare nelle vostre stoviglie vi consiglio di asciugarle subito con il canovaccio. Se le vostre posate sono in argento, va usato un canovaccio morbido apposta. Usando strofinacci di colore bianco, potrete vedere facilmente come avete lavato i vostri piatti, lo strofinaccio deve rimanere perfettamente pulito. Per le stoviglie sporche di pesce o uova vanno lavate separatamente, usando mezzo limone per togliere i cattivi odori. Sciacqua con cura anche le spugnette, strizzale bene per evitare formazione di muffa e odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire pentole e stoviglie senza sforzo

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di pesce dalle stoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle stoviglie

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di pesce da piatti e stoviglie

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le stoviglie di legno

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in ferro smaltato