Come lavare le sciarpe in lana

1/7 – Introduzione

Le sciarpe di lana sono molto utilizzate nei mesi invernali, in quanto proteggono dal freddo: trascorso questo periodo giunge il momento di dare una bella rinfrescata. Ma come fare a lavarle senza rovinarle? Molto spesso la paura di sbagliare il lavaggio, ci induce a mandare questi capi in lavanderia, oppure a lavare le sciarpe a mano senza ottenere buoni risultati. Come impedire che le sciarpe in lana si infeltriscano e diventino piene di pallini? In questa guida vi darò dei consigli utili su come agire.

2/7 Occorrente

  • Detersivo per capi in lana
  • ammorbidente
  • asciugamano
  • stendibiancheria
  • bacinella
  • acqua cottura fagioli

3/7

La prima cosa da fare è quella di guardare se la vostra sciarpa ha un’etichetta, ed analizzate il tipo di lana, se è pura oppure mista: in base al tipo di fibra opterete per un lavaggio a mano o in lavatrice. Se la vostra sciarpa è in pura lana non potrete lavarla a più di 30 C°, nel caso in cui è mista, ciò presenta materiali acrilici potete usare una temperatura più alta (40 C°). Una volta fatto ciò suddividete i capi in base al colore, mettete da una parte le sciarpe più chiare e dall’altra quelle di colore più scure. Mettetele in lavatrice, cercate di non caricare troppo il cestello, massimo tre o quattro sciarpe alla volta dello stesso colore.

4/7

Azionate il ciclo di lavaggio per capi delicati e versate del detersivo liquido specifico e dell’ammorbidente nell’apposita vaschetta: fermate l’elettrodomestico prima della fine del ciclo, per evitare che si azioni la centrifuga perché le sgualcirebbe, spegnete e in alternativa, strizzate le sciarpe avvolgendole in un’asciugamano. Anche l’asciugatura è un passaggio molto importante: i capi devono essere distesi su un piano, come lo stendibiancheria e in una zona ombreggiata per evitare che si deformino.

5/7

In alternativa potete optare per il tradizionale lavaggio a mano: riempite una bacinella con acqua tiepida (30 C°), ed immergete le sciarpe dello stesso colore con del sapone specifico. Lasciate agire per qualche minuto, e poi risciacquate abbondantemente fino a quando l’acqua non sarà limpida e senza residui di detersivo. Avvolgete le sciarpe in un’asciugamano e strizzate per bene affinché vada via tutta l’acqua, stendetele su un piano in maniera orizzontale lontano da fonti di calore. Un rimedio molto efficace per impedire che si infeltriscano è quello di utilizzare l’acqua di cottura dei fagioli, fatela raffreddare leggermente e poi immergete le sciarpe con un po’ di detersivo specifico. Risciacquate abbondantemente, in questo modo l’acqua dei fagioli li renderà più morbide.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non superare mai la temperatura di lavaggio indicata sull’etichetta del capo di lana.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata