Come lavare le scarpe da ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le scarpe da ginnastica spesso si sporcano a causa dell'usura o della sporcizia come terra, fango, erba, etc. Sia che siano chiare, in cui questi dettagli sono più evidenti, sia che siano scure, è bene comunque lavare e farle tornare allo stato originale. Spesso però non si sa come procedere perché si teme sempre di rovinarle. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato chiaramente come pulire le scarpe da ginnastica.

26

Occorrente

  • detersivo liquido per lavatrice
  • lavatrice
  • sgrassatore
36

Stiamo parlando di tessuti sportivi e quindi già studiati per essere lavati visto che oltre agli inconvenienti succitati, possono sudarsi ed assumere un brutto colore anche solo per questo motivo.
La prima cosa da fare è prendere una spugna o un panno morbido, inumidire con acqua e passarla sopra. Se non ottenete un risultato soddisfacente mettete un po' di sgrassatore da cucina e continuate a strofinare, per poi risciacquare con acqua tiepida. Mi raccomando non usate niente di abrasivo, graffiereste inutilmente la pelle. A questo punto verificate se le scarpe sono tornate un po' più pulite. Se così non dovesse essere, dovete andare più a fondo e metterle in lavatrice.

46

Eliminate le stringhe, aggiungete un po' di bicarbonato all'interno e lasciate che assorba a fondo gli odori per un'oretta, poi posizionate nell'oblò. Chiudete e selezionate il lavaggio delicato per capi in lana, a 30° e centrifuga al minimo. Versate nella vaschetta una dose di detersivo liquido e l'ammorbidente. Fate partire il ciclo di lavaggio e attendete che termini. Se le scarpe hanno diverse parti delicate, per non farle sbattere troppo in lavatrice, inserite anche un tappetto, che non stinga mi raccomando; aiuterà anche a sfregare via la sporcizia in maniera delicata. Potete lavare contemporaneamente anche i lacci. Infine mettete ad asciugare all'aria prima e al sole poi quando saranno solo umide.

Continua la lettura
56

Non dovete rischiare che il calore crei macchie o faccia sbiadire qualche parte. Ora avete le vostre amatissime scarpe nuovamente belle e profumate, pronte per essere indossate per il prossimo appuntamento in palestra o dove volete voi. Se poi non doveste essere pienamente soddisfatti, perché ci sono ancora parti sporche, non fate subito un altro lavaggio, aspettate almeno di usarle qualche volta. La prossima volta bloccate il ciclo di lavaggio in lavatrice a metà, prima che parta il risciacquo, e fate ripartire dall'inizio per prendere un'altra dose di detersivo che magari risulterà più efficace e attendete la fine come già detto. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mi raccomando non usate niente di abrasivo, graffiereste inutilmente la pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come utilizzare la lavasciuga al meglio

Pulizia della Casa

Come organizzare l'armadio dei bambini

Economia Domestica

Come eliminare i cattivi odori dalla scarpiera

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le scarpe

Arredamento

Come arredare la palestra in casa

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela

Arredamento

Come arredare una sala da ballo