Come lavare le posate in rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il rame è un metallo che tende facilmente all'ossidazione. È per questo motivo che può presentare sulla sua superficie quella fastidiosa patinata che lo rende vecchio e poco gradevole alla vista. Per ovviare a tale inconveniente, bisogna ricorrere a dei trattamenti periodici. È facile avere in casa delle pentole, delle decorazioni o delle posate in rame. Ed è proprio di queste ultime che ci occuperemo in questa guida. Viste le dimensioni ridotte, sono le più veloci e facili da pulire. Parleremo di trattamenti naturali, quindi non dannosi per voi e rispettosi dell'ambiente. Vediamo, passo dopo passo, come lavare le posate in rame nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 lt di acqua
  • bicarbonato
  • sale grosso
  • dentifricio
  • limone
  • aceto di vino bianco
  • straccio morbido
  • spazzolino da denti
37

Lavaggio a caldo

Il primo metodo per lavare le posate di rame in modo impeccabile, è il lavaggio a caldo. Il procedimento è molto semplice. Prendete una vecchia pentola preferibilmente in alluminio. Poggiateci dentro le vostre posate e ricopritele con abbondante acqua. Versate nel contenitore un cucchiaio da cucina di bicarbonato ed un pugno di sale grosso. Trasferite il contenitore sul fornello e fate bollire l'acqua per almeno 5 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate le posate in ammollo per qualche minuto. Rimuovetele dalla pentola, quindi risciacquatele sotto acqua corrente tiepida. Asciugate e lucidate con un panno morbido.

47

Lavaggio antiossidazione

Un altro prodotto naturale per lavare le posate in rame, è l'aceto di vino bianco. Prestate molta attenzione quando lo utilizzate. Essendo molto acido, se lasciato agire per un tempo troppo lungo, può rovinarvi irrimediabilmente il vostro rame. Procedete in questo modo sicuro. Versate dell'aceto in uno spruzzino assieme a un cucchiaio di sale fino. Fate sciogliere quest'ultimo sbattendo il contenitore. Bagnate le posate poco alla volta. Lasciate agire un paio di minuti e risciacquate sotto acqua corrente tiepida. Se volete delle posate brillanti, strofinateci sopra mezzo limone. Asciugate e lucidate con un panno morbido.

Continua la lettura
57

Lavaggio a secco con dentifricio

L'ultimo metodo che vi proponiamo, è quello con il dentifricio. Questo vi permetterà di ottenere delle posate di rame brillanti e prive di macchie o patine fastidiose. Il procedimento è molto semplice. Munitevi di un panno morbido. Poggiateci sopra una dose abbondante di dentifricio. Passate con movimenti circolari sull'oggetto da pulire. Risciacquate con acqua tiepida. Se riscontrate ancora delle macchie, potete aiutarvi con uno spazzolino da denti. Ricordate di esercitare una lieve pressione per evitare di rigare le posate. Indipendentemente dal metodo che sceglierete, otterrete dei risultati eccellenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete periodicamente questi trattatmenti per preservare il rame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di plastica

Pulizia della Casa

Come lavare una pentola in rame bruciata

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

Come pulire le pantole di rame