Come lavare le pareti senza fatica

  • 16 11 2022
I muri dell'abitazione si possono sporcare facilmente, specialmente se per casa girano i bambini. Non bisogna scoraggiarsi e neppure prepararsi a imbiancare le stanze nuovamente.

Per sapere come lavare le pareti senza fatica è necessario imparare alcuni trucchi, che faranno sparire ogni macchia rapidamente. Polvere, muffa e sporco si cancellano in poche mosse, da compiere periodicamente.

Come dividere una stanza senza installare muri

VEDI ANCHE

Come dividere una stanza senza installare muri

Togliere la polvere

Uno degli agenti esterni che maggiormente intacca lo splendore delle pareti domestiche è la polvere. La sua rimozione non richiede fatica. Bisogna coprire bene gli arredi con lenzuola, teli da imbianchino o fogli di giornale e vanno tolti gli oggetti appesi al muro. A partire dal soffitto, utilizzando un piumino, si passano accuratamente le pareti dall’alto verso il basso e quindi in orizzontale. Qualora si dovesse ricorrere a una scopa o a una spazzola, è opportuno coprire le setole con un tessuto per non graffiare il muro.

Rimuovere i segni sulle pareti

La presenza di segni sui muri richiede particolare attenzione. Se la pittura usata è lavabile, bisogna tamponare la parete con una spugna imbevuta di una soluzione con acqua e sapone neutro. Prima di passare la spugna, si deve strizzarla bene e successivamente si ricorre a un panno umido per eliminare le tracce di sapone. Qualora la pittura non sia lavabile, si interviene solamente nella parte in cui si trova il segno da eliminare. Si strofina dentifricio in pasta, lasciandolo per qualche minuto per poi sciacquare con un panno morbido e leggermente inumidito.

Pulire la muffa

Per rimuovere le macchie di muffa si passa un panno asciutto sulla macchia e successivamente si fa un passaggio con un panno bagnato con acqua ossigenata, quindi si asciuga la parete con un phon. I residui si possono eliminare con una spazzola. In alternativa, si può usare un panno pulito da bagnare con una soluzione realizzata con un litro d’acqua, tre cucchiai di bicarbonato e tre cucchiai di sale.

Eliminare le macchie di penne e pennarelli

Con i bambini in giro per casa si trovano macchie di pennarelli, penne o tempera sui muri. Per rimediare si usa acqua calda con sapone di Marsiglia. Si tampona l’area interessata con una spugna e lasciare che la soluzione agisca per circa mezz’ora. Per le macchie più persistenti si ripete l’operazione con una soluzione di acqua e bicarbonato. Per i segni dei pastelli a cera è meglio applicare carta assorbente su cui passare un ferro da stiro caldo. Le tracce rimaste si eliminano con carta vetrata a grana molto fine.

Riproduzione riservata