Come lavare le pareti di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per vivere bene ogni casa bisogna che la stessa sia sempre ben pulita e lavata. In una casa possono sporcarsi non solo i pavimenti ed i mobili, ma anche le pareti di tutte le camere, soprattutto quelle della cucina e del bagno. Le pareti della cucina possono infatti sporcarsi durante l'utilizzo dei fornelli, attraverso gli schizzi che possono arrivare fino al muro, ed è importante essere tempestivi con la pulizia per evitare di macchiarlo irrimediabilmente. Quelle del bagno invece sono per lo più intaccate da macchie di muffa dovute all'umidità. Esistono vari metodi per lavare le pareti di casa al meglio e per far sparire ogni macchia, e grazie a questa breve guida vi indicheremo le soluzioni migliori e le più veloci su come renderle nuovamente perfette.

27

Occorrente

  • Panno per spolverare, acqua tiepida, sapone per piatti, grassatore, spugnetta per piatti, panno in microfibra.
37

Pulizia della parete da trattare

Molte sono le cause che possono rovinare completamente le pareti. Molto spesso i bambini a causa della loro frenesia riescono persino a tingerle con pennarelli o con colori indelebili, macchiando definitivamente la vernice o rovinando un bel tamponato. Anche molti mobili, adagiati al muro, possono scolorirsi macchiando completamente le pareti. Esistono tuttavia dei metodi molto semplici per poter eliminare ogni traccia di sporcizia dalle pareti. La prima cosa che dovete fare è quella di spolverare completamente il muro utilizzando un apposito panno in microfibra in grado di eliminare ogni traccia di polvere. Per le parti più alte del muro esistono dei bastoni allungabili dotati di una parte in microfibra in grado di arrivare fino ad altezze irraggiungibili. La pulizia primaria della parete da trattare è, difatti, alla base della buona riuscita del nostro restyling.

47

Metodo di trattamento

Una volta che avrete eliminato tutta la polvere dalle superfici delle pareti, dovrete individuare dove si trovano le macchie che volete rimuovere dal muro. Se si tratta di macchie di olio o di sugo che spesso possono formarsi nelle pareti della cucina, munitevi di una pezza o di una spugna per i piatti inumidita. Utilizzate una goccia di detersivo per i piatti e strofinate con delicatezza la parte dove è presente la macchia sul muro. Una volta che avrete strofinato la parte macchiata, procedete con un breve risciacquo utilizzando un panno delicato, inumidito semplicemente con dell'acqua. Per eliminare le macchie dal muro potete anche utilizzare qualche goccia di sgrassatore e strofinare delicatamente sempre con una pezza molto morbida. La cosa importante è prestare attenzione al tempo di strofinio che, mediamente, deve essere al di sotto del minuto, poiché inumidire troppo una parete pitturata o stofinare troppo energicamente la stessa porterebbe inevitabilmente al danneggiamento della stessa.

Continua la lettura
57

Consigli pratici ed accorgimenti

Potete provare anche ad utilizzare un pizzico di bicarbonato per le macchie più difficili, da rimuovere con il semplice detersivo, o provare anche con qualche goccia di aceto bianco (soprattutto contro la muffa). Con questi metodi molto semplici, riuscirete a rimuovere ogni traccia di sporcizia dalle vostre pareti per farle tornare nuovamente bianche e brillanti come prima. Un ultimo consiglio sulle quantità dei prodotti da utilizzare, provate inizialmente con una quantità minima e con uno strofinio medio-basso per poi passare a quantità maggiori qualora non si raggiungesse un risultato soddisfacente. Inoltre si consiglia di far asciugare la parete prima di riutilizzare i prodotti o continuare a sfregare ulteriormente, l'umidità infatti è ingannevole e, oltre a nascondere la macchia, rende la parete fragile al deterioramento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai panni che possono graffiare il muro, sfregare von moderazione e lasciar asciugare prima di riutilizzare ulteriori prodotti e riprendere con una seconda passata di panno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Metodi naturali per togliere le macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come debellare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Come igienizzare le pareti della casa

Pulizia della Casa

Come Pulire I Baffi Dei Caloriferi E Le Ditate Dalle Pareti

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti in marmo della doccia

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dalle pareti

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti