Come lavare le lenzuola nuove

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il lavaggio delle lenzuola nuove è molto facile. Non sapete da dove cominciare? Ve lo spiego io! Nel tessuto infatti acari, che proliferano sopratutto in inverno, ma anche pelle morta e capelli cosi come nel nostro materasso. Un programma sbagliato della lavatrice o l'impiego di prodotti non adeguati, potrebbero danneggiare i vostri tessili. Molto utili sono i metodi della nonna di cui ho inserito il link e utilizzare prodotti naturali per il lavaggio. Nell'articolo vi elencherò il classico metodo per lavarle con la lavatrice e, in una seconda fase il lavaggio a mano.

28

Occorrente

  • 3-4 cucchiai di aceto bianco
  • Una manciata di sale grosso
  • detersivo
38

Consigli pratici sul primo lavaggio

Anche se abbastanza noto, bisogna subito dire che le lenzuola possiamo considerarle come il nostro "nido", ci avvolgono durante il periodo più bello della giornata. Possiamo scegliere se lavarle in lavatrice da sole o con altri come la biancheria e asciugamani (se bianche). A seconda del tessuto e della colore, dovete scegliere diverse temperature e programmi di lavaggio. Ad esempio è bene lavare le lenzuola di seta a mano o non utilizzare la centrifuga per quelle di lino. Io le lavo personalmente in lavatrice con altri indumenti.Inoltre, per una perfetta igiene, è buona norma che provvedere a cambiarle una volta ogni due settimane. È consigliabile cambiarle più spesso in estate per via del sudore e del cambio della pelle.

48

Lavaggio a mano

Un metodo molto utile per li primo lavaggio è quello dell'aceto bianco con l'aggiunta di un cucchiaino di sale che contribuisce a dargli lucentezza e a non far ingrigire il tessuto. Questo elemento è anche molto utile per la lavatrice: contribuisce alla pulizia dei filtri e a non intasare i tubi con i residui Dovete inserirne 3-4 cucchiai nell'apposito contenitore della lavatrice, quindi impostare il programma adatto al tipo di tessuto da lavare.Tutto inoltre dipende dal trattamento e dal bagno di olore utilizzato per tingere il lenzuolo e dal modo in cui decidete di lavarlo. Molto utile per sbiancare le lenzuola è inserire un cucchiaino di bicarbonato nella parte del detersivo in lavatrice. Cosa pensate quando avete delle lenzuola pulite? Io alle nonne che le stendevano al sole con il vento che le faceva svolazzare e quell'odore di bucato appena asciutto. Potete infatti, potete lasciarlo in ammollo per qualche ora con acqua e ammorbidente concentrato e il suo odore profumato resterà per circa una settimana.

Continua la lettura
58

Detersivi, programmi e stiro

Entrambi i tipi di lavaggio vi consentiranno di togliere la ruvidità del tessuto e di mantenere vivi i colori delle lenzuola. Che siano verdi, a fantasia, banche, non temete per l'incolumità delle vostre lenzuola! Esse devono essere di buona qualità e vi dureranno per anni, lavaggio dopo lavaggio. Per i lavaggi successivi, è importante che lavate le vostre lenzuola a 40° e a 30 se il tessuto è particolarmente delicato. Se esse sono sono bianche potete utilizzare il sapone di marsiglia, mentre se sono colorate, potete utilizzare un detersivo per colorati. Se lavate tutto insieme è consigliato mettere l'acchiappacolore in modo da non tingere i vari tessuti. Un'ottima idea è stirare sempre le lenzuola: quelle nuove per i primi lavaggi, risulteranno sempre più dure e stropicciate, il calore del ferro da stiro le ammorbidirà.È bene utilizzare questo metodo anche con gli asciugamani che stesi al sole o in asciugatrice e al momento dell'utilizzo risultano quasi "cartapesta".

68

Lenzuola di flanella

Avete acquistato le lenzuola di flanella? Non preoccupatevi ci sono solo dei minimi cambiamenti. Esse possono essere lavate in lavatrice esclusivamente con il programma per i delicati, ma a rovescio. Questo permetterà di prevenire le deformazioni del tessuto e la formazione dei tessuti. Allora i miei consigli sono stati utili? Siete ancora perplesse sul lavaggio dei nuovi tessuti? Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare solo lenzuola a 40 °
  • Attenetevi scrupolosamente alle temperature indicate a seconda del tipo di lenzuolo
  • Stirare le lenzuola appena asciutte
  • Utilizzare sale e aceto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola in cotone egiziano

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di raso

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i pidocchi da vestiti e lenzuola

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola