Come lavare le lenzuola di lino nuove

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lenzuola di lino posseggono delle caratteristiche che le differenziano nettamente da tutti gli altri tessuti: sono resistenti e durature nel tempo, non si deteriorano facilmente e trattengono bene sporco e odori. Un piccolo problema, tuttavia, può sopraggiungere quando occorre lavarle, soprattutto per la prima volta. Il rischio che si corre in questi casi è di stingerle o macchiarle. Ma niente paura, con i giusti accorgimenti il possibile inconveniente può essere evitato. Ecco come lavare nella maniera più appropriata le lenzuola di lino nuove.

26

Occorrente

  • Lenzuola di lino nuove, lavatrice, detersivo per capi delicati, sapone di Marsiglia, sapone di Aleppo, candeggina, sale grosso
36

Innanzitutto occorre dire che le lenzuola di lino nuove possono essere lavate o a mano o in lavatrice e che esisterà un procedimento di lavatura differente asseconda che le lenzuola siano di colore bianco o di altra colorazione. Veniamo ora ad esaminare il modo più corretto per pulire con l'ausilio della lavatrice un lenzuolo di lino appena acquistato. Le lenzuola possono essere lavate ad una temperatura non superiore ai 60 gradi se il tessuto è bianco, a non più di 40 gradi se il tessuto è colorato. In quest'ultimo caso è opportuno utilizzare un detersivo per capi delicati. Ricordate inoltre che le lenzuola di lino sono soggette a piegatura abbastanza facile e frequente, quindi nel loro lavaggio occorre evitare di utilizzare la centrifuga.

46

Ma le accortezze da utilizzare non finiscono certo qui. Le lenzuola di lino devono essere asciugate dopo il lavaggio con estrema attenzione. L'ideale sarebbe quello di porle sul filo da bucato, senza ulteriori interventi sul tessuto, avendo solo l'accortezza di stenderle bene per evitare ogni tipo di piega. Attenzione inoltre alla stiratura: le lenzuola di lino nuove vanno stirate con estrema delicatezza, a ferro caldo e utilizzando molto vapore.

Continua la lettura
56

Come detto tuttavia, per la prima volta le lenzuola di lino possono essere lavate anche a mano. Un processo che di certo richiede molto più tempo e fatica, ma che vi garantirà un pulito davvero eccellente ed accurato. Per un corretto lavaggio a mano sarà necessario lavare le lenzuola strofinando con sapone di Marsiglia, lasciando poi in ammollo il tessuto in acqua calda e un poco di candeggina. Trascorsi circa 60 minuti si può passare al risciacquo. Stesso procedimento si può utilizzare per il lavaggio a mano di lenzuola di lino colorate, avendo tuttavia l'accortezza di strofinare con sapone di Aleppo e di lasciare il tutto in ammollo con acqua calda e un pizzico di sale grosso. Seguendo questi accorgimenti le vostre lenzuola di lino nuove manterranno inalterate nel tempo le loro caratteristiche, facendovi dormire sonni davvero tranquilli e rilassati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il lavaggio di lenzuola di lino colorate utilizzate il sapone di Aleppo: è delicato, pulente e ammorbidisce il tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare le lenzuola di lino ingiallite

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta

Pulizia della Casa

Come lavare ed asciugare i capi di lino

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di lino a mano

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola in cotone egiziano

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in semi di lino