Come lavare le lenzuola di cotone

Come lavare le lenzuola di cotone

Lenzuola di cotone: tutti le abbiamo in casa, ma siamo sicuri di saperle trattare correttamente?

Apparentemente, non c’è nulla di più facile che lavare le lenzuola di cotone. Ma anche le azioni più banali possono nascondere delle insidie. E ci vuole davvero poco per rovinare le nostre belle lenzuola. Per non parlare del rischio di non lavarle bene (cosa molto importante, visto che dobbiamo dormirci). Vediamo come lavare le lenzuola di cotone in lavatrice.

Come far durare il profumo più a lungo sulle lenzuola

VEDI ANCHE

Come far durare il profumo più a lungo sulle lenzuola

Occorrente

  • Detersivo per capi bianchi
  • Detersivo per capi colorati
  • Ammorbidente
  • Lavatrice
  • Bicarbonato di sodio

Come capire di che materiale sono composte le lenzuola

Il primo passo per lavare correttamente le nostre lenzuola consiste nel leggere l’etichetta. Dobbiamo infatti scoprire la loro composizione, che spesso non è interamente di cotone. Alcuni tessuti possono resistere ad elevate temperature, mentre altri devono essere lavati al massimo a 30° o a 40°. Aiutandoci con le istruzioni riportate nell’etichetta, sbagliare diventa impossibile.

Come fare l’ammorbidente in casa

VEDI ANCHE

Come fare l’ammorbidente in casa

Come scegliere il programma di lavaggio

Passiamo ora al lavaggio vero e proprio. Dopo aver messo le lenzuola di cotone in lavatrice, dobbiamo scegliere il programma da selezionare. Come regola generale, il cotone bianco può essere lavato fino a 60°, mentre i tessuti colorati richiedono temperature più basse, perché il rischio è quello di scolorirli. Alcune lavatrici hanno un programma adatto al cotone. In caso contrario, scegliamo un lavaggio che non superi le temperature succitate.

Come scegliere il detergente da utilizzare per le lenzuole di cotone

Utilizziamo un detergente delicato, o per bianchi o per tessuti colorati, in modo da non aggredire il cotone delle lenzuola stesse. Versiamone un misurino all’interno della vaschetta del detersivo ed aggiungiamo anche un misurino di ammorbidente nell’apposito spazio, in maniera tale da rendere le nostre lenzuola veramente morbide al tatto ed anche profumate. Per un risultato ancora migliore, possiamo aggiungere anche un cucchiaino di bicarbonato, che ci aiuta ad igienizzare le lenzuola e, contemporaneamente, riduce la presenza di calcare che si annida nella lavatrice.

Come togliere l’odore di umido dalle lenzuola e dalla biancheria

VEDI ANCHE

Come togliere l’odore di umido dalle lenzuola e dalla biancheria

Come lavare le lenzuola con il bicarbonato

Questo è un passaggio che dovremmo fare almeno due o tre volte al mese, in maniera tale da non rischiare di intasare ed incrostare la lavatrice. Il bicarbonato è in grado di rendere ben pulite le lenzuola, fino in fondo, donando morbidezza al tessuto e vivacità ai colori o al bianco. Il bicarbonato può essere utilizzato sempre durante il lavaggio, in maniera tale da proteggere e liberare la lavatrice stessa dal calcare che, con il passare del tempo, può depositarsi nelle tubazioni e nel cestello.

Come asciugare le lenzuola di cotone

Al termine del lavaggio, ritiriamo le lenzuola di cotone e stendiamole all’aperto, meglio se all’ombra, affinché non siano a contatto diretto con i raggi del sole. Questo accorgimento è utile in particolare se si tratta di lenzuola di colore bianco, perché il rischio è che prendano il classico colore giallognolo che è tipico del sole. Una volta asciutte, le lenzuola sono pulite e profumate, pronte a tornare nell’armadio o direttamente sul letto.

Come lavare le trapunte in lavatrice

VEDI ANCHE

Come lavare le trapunte in lavatrice

Consigli

  • Lavare nella maniera corretta ed opportuna le lenzuola di cotone è un modo per farle durare di più e per dormire in un letto che sia perfettamente igienizzato e profumato.
Riproduzione riservata