Come lavare le federe dei cuscini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavare le federe dei cuscini può essere a volte abbastanza difficile. Tutto dipende dalla tipologia delle macchie e dal tessuto con cui è fatta la federa stessa. Le federe possono essere dei tessuti più disparati, si va dal cotone fino alla seta passando per il raso. Ogni tipo di tessuto ha differenti caratteristiche e quindi esige un diverso trattamento quando lo si va a lavare. Solitamente le federe sono di cotone. Il cotone è infatti il materiale più semplice da lavare. Tuttavia se dovesse capitarci di lavare delle federe in seta o in altri tessuti allora dovremo fare molta attenzione al tipo di detersivi che andremo ad utilizzare per rimuovere le eventuali macchie. Quando si mettono le federe in lavatrice è sempre bene chiudere i bottoni se le federe ne sono fornite così da evitare che questi si possano danneggiare durante le fasi di lavaggio. Inoltre per rovinare meno i colori durante i lavaggi è consigliabile girare i tessuti al contrario, in modo tale che la parte colorata sia verso l'interno. Vediamo come lavare le federe dei cuscini.

27

Occorrente

  • sapone, asse per lavare a mano, smacchiatore
37

Se dobbiamo lavare delle federe di cotone avremo non troppe preoccupazioni. Il cotone non necessita di cure particolari e se si tratta di federe completamente bianche potremmo utilizzare un po' di candeggina per smacchiarle più efficacemente. Dobbiamo però fare attenzione alle temperature di lavaggio. Solitamente per il cotone vengono consigliati lavaggi a sessanta gradi. Se le federe sono colorate però potremo ridurre la temperatura a quaranta così da rovinare meno i colori lavaggio dopo lavaggio.

47

Se dobbiamo lavare delle federe in lana, il lavaggio consigliato è sempre quello a mano. Per prima cosa facciamo restare in ammollo le federe in acqua tiepida con del sapone per lavaggio a mano. Dopo che saranno state in ammollo per qualche tempo potremo cominciare a lavarle utilizzando sempre un sapone per lavaggio a mano. Non bisogna strofinare troppo per evitare che la lana si infeltrisca. Volendo si può utilizzare anche la lavatrice se questa dispone di un programma specifico per la lana. Nel caso in cui i tessuti siano colorati utilizzare un foglietto acchiappa colore.

Continua la lettura
57

Se abbiamo delle federe dei cuscini in seta dobbiamo essere molto attenti durante il lavaggio. La seta va lavata a mano. Utilizzate acqua tiepida e del sapone neutro. Lasciate la federa in ammollo e dopo qualche tempo strofinate gentilmente la federa stessa. Strizzate la federa senza eccessiva energia e lasciate asciugare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se possibile lavare a mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in semi di lino

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in lattice o gommapiuma

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pelle scamosciata