Come lavare le doghe in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le doghe in legno sono utilizzate per la realizzazione dei letti, che possono essere sia singoli che matrimoniali; sono molto importanti per quanto riguarda la posizione eretta della schiena durante il riposo notturno. Le doghe devono essere pulite regolarmente poiché potrebbero rovinarsi con il tempo. In questa guida sarà illustrato come lavare le doghe in legno, sia con metodi naturali che con metodi commerciali.

26

Occorrente

  • Olio di sapone
  • Olio di oliva
  • Detergente per il legno
  • Succo di limone
  • Acqua calda
  • Panno in microfibra
  • Piumino
  • Spolverino di lana
  • Panno morbido
  • Pennello morbido
  • Addolcitore
  • Olio essenziale di limone
  • Guanti
36

Pulizia quotidiana

Per prima cosa controlla bene le doghe, per vedere se sono presenti delle macchie. Nel caso in cui ci sono, rimuovile strofinando un tovagliolo di carta imbevuto solo di acqua sulla zona interessata. Se sono difficili da rimuovere, è possibile utilizzare un detergente per il legno prima di procedere alla pulizia. Il detergente deve essere tamponato sulla macchia su un panno morbido. Per una pulizia quotidiana, spolverate le doghe con un piumino, con un panno in microfibra oppure con uno spolverino di lana. Mentre spolverate, ponete il piumino verso il basso piuttosto che verso l'alto, altrimenti le doghe si possono sganciare. È inoltre possibile utilizzare un aspirapolvere ma solo con un accessorio a spazzola morbida; altri accessori possono danneggiare le doghe in legno.

46

Polizia straordinaria

Per una pulizia straordinaria, pulite ogni doga con un panno morbido e asciutto o con un tovagliolo di carta. Un altro modo semplice per pulire le doghe è indossare un paio di guanti di cotone o dei calzini vecchi e passare le dita attraverso ogni lamella. Inoltre, potete sfregare un foglio di ammorbidente tra le mani e strofinarlo lungo ogni doga; l'ammorbidente, oltre a rimuovere lo sporco, aiuta a ridurre l'accumulo di elettricità statica che tende ad attrarre lo sporco. In alternativa, è possibile immergere un pennello morbido (preferibilmente delle dimensioni che si adatta alla larghezza delle lamelle) in un'addolcitore liquido e asciugarlo sulle doghe. Dopo aver pulito lungo un lato della doga, ruotate il tamburo rotante / l'asta di regolazione per ruotare la lamella o semplicemente inclinare la lamella per pulire anche l'altro lato.

Continua la lettura
56

Pulizia occasionale

Per una pulizia occasionale, quando le doghe sono troppo sporche, spruzzate un po' di olio di sapone sulla superficie e pulitele per renderle lucenti. Un altro modo per far brillare le doghe in legno, consiste nel tamponare un detergente specifico diluito con acqua su ogni lamella. Inoltre, è possibile utilizzare una miscela composta da un quarto di tazza di olio d'oliva e una piccola ciotola di acqua tiepida. Potete anche creare un lucidante per mobili fatto in casa per il legno verniciato, aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di limone in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Non lasciate le doghe umide, poiché il legno potrebbe danneggiarsi. Assicuratevi di asciugare completamente le lamelle con un panno asciutto e privo di lanugine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di spolverare le doghe in legno almeno una volta alla settimana
  • Non spolverare o pulite le doghe orizzontali avanti e indietro, basta pulirle da sinistra a destra o da destra a sinistra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare il pavimento

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo