Come lavare le coperte invernali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante l'inverno, non c'è nulla di più confortevole di un letto caldo; ma quando si tratta di lavare le coperte invernali, lo sforzo non è indifferente. Mantenere le coperte invernali asciutte e pulite è molto importante; infatti, se queste non vengono pulite regolarmente, possono portare a diversi problemi: se la polvere viene accumulata sulle coperte, ci sarà un aumento delle probabilità di contrarre allergie o asma. L'umidità dell'aria può causare cattivi odori nelle coperte, nonché la crescita di funghi e batteri. Per questo motivo, bisogna lavarle prima di riporle per il prossimo inverno. Le dimensioni e il peso di queste coperte possono rendere il compito molto difficile. Vediamo allora come lavare le coperte invernali.

26

Occorrente

  • detersivo liquido o per delicati
36

Per prima cosa controlliamo le istruzioni per il lavaggio riportate sull'etichetta. In genere la procedura varia in base al tipo di tessuto. Se la coperta invernale da lavare è in pile, possiamo metterla in lavatrice. Infatti questo tipo di tessuto non è molto voluminoso. Utilizziamo un programma di lavaggio a 40°, un normale detersivo liquido e facciamo il lavaggio completo, utilizzando anche la centrifuga, in modo da eliminare l'acqua quasi del tutto. Stendiamo poi la coperta in pile all'aria aperta, evitando di metterla alla luce diretta del sole.

46

Se la coperta invernale è di lana dobbiamo prima eliminare tutta la peluria sulla sua superficie. La portiamo poi all'aria aperta e la sbattiamo per eliminare la polvere. Se abbiamo una lavatrice sufficientemente grande possiamo procedere con un programma di lavaggio per delicati, utilizzando un detersivo specifico. Escludiamo dal programma la centrifuga, per non rovinare il tessuto. Se la lavatrice è troppo piccola, mettiamo la coperta invernale di lana nella vasca da bagno con acqua tiepida e detersivo per delicati. Dopo qualche ora risciacquiamo con acqua fredda corrente e lasciamo scolare la coperta invernale dentro la vasca per tutta la notte.

Continua la lettura
56

Se infine dobbiamo lavare un piumone, possiamo procedere come per la coperta invernale di lana. Se possiamo, mettiamolo in lavatrice con il programma di lavaggio per delicati, altrimenti mettiamolo in ammollo nella vasca da bagno con acqua fredda e detersivo per delicati. Dopo averlo risciacquato lasciamolo scolare dentro la vasca. Mettiamolo ad asciugare disteso su una superficie, se possibile all'aria aperta. Scrolliamolo frequentemente per far distribuire in maniera omogenea le piume.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver lavato le coperte in lana ed i piumoni non occorre stirarli prima di riporli nell'armadio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una coperta di pile

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire le coperte in pelliccia sintetica

Economia Domestica

Come scegliere coperte e trapunte

Pulizia della Casa

Come riporre coperte e piumoni

Economia Domestica

Come rifare il letto all'americana

Arredamento

Cassone sotto il letto: come organizzarlo

Economia Domestica

5 buone abitudini per tagliare i consumi in inverno