Come lavare le ciabatte di spugna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Subito dopo una doccia o un bel bagno caldo non esiste niente di meglio che avvolgersi nell'accappatoio: è decisamente rilassante in inverno quando uscire dalla doccia sembra una tortura. Chi possiede il set da bagno completo (magari regalato dai genitori) ha sicuramente delle pratiche ciabatte di spugna che, generalmente, sono in tela o lino, molto assorbenti, come gli asciugamani. Tengono i nostri piedi asciutti lontani dall'umidità creatasi in bagno. Le ciabatte in spugna, però, tendono a sporcarsi facilmente, possono macchiarsi in un attimo e, quindi, necessitano di un lavaggio frequente. In questa guida vedremo come lavare le nostre ciabatte ma, soprattutto, quali prodotti usare per mantenerle integre nel tempo.

26

Occorrente

  • Ciabatte di spugna
  • sapone di Marsiglia liquido
  • acqua
36

Utilizzare il sapone di Marsiglia e pretrattare

Le ciabatte di spugna, soprattutto se in lino, sono molto delicate quindi è consigliabile non usare la lavatrice per ripulirle dallo sporco ma procedere con un lavaggio a mano. Acquistiamo del sapone di Marsiglia liquido, molto valido anche in presenza di macchie persistenti: in questo caso, però, dobbiamo pretrattare la macchia di sporco. Basandoci sulle indicazioni impresse nella confezione, riempiamo una bacinella di acqua, versiamo il giusto contenuto di sapone di Marsiglia liquido e misceliamo; infine, immergiamo le nostre ciabatte di spugna.

46

Frizionare delicatamente

Aspettiamo qualche istante, in modo che le ciabatte assorbano abbastanza acqua, successivamente cominciamo a frizionare delicatamente con le dita, soprattutto le zone più sporche. Se la suola è assente, concentriamoci in modo particolare sul fondo delle ciabatte, sfreghiamo senza strizzare o torcere per evitare il rischio di rovinare le ciabatte. Se è presente una suola in plastica, possiamo strofinarla con un vecchio spazzolino. Se le macchie persistono, ripetiamo l'operazione versando un altro po' di sapone sulla zona e strofiniamo ancora con l'aggiunta di acqua fredda: continuiamo in questo modo fino ad eliminare gran parte dello sporco.

Continua la lettura
56

Risciacquare

Risciacquiamo molto bene le ciabatte di spugna finché smetteremo di vedere della schiuma e strizziamole con molta delicatezza. Al termine dell'operazione di lavaggio possiamo esporle all'aria per asciugarle senza servirci delle mollette perché è molto probabile, infatti, che le ciabatte in spugna mantengano a lungo il segno. Evitiamo anche di esporle alla luce diretta del sole se molto colorate, o in fantasia: i colori rischierebbero di sbiadire troppo. Nessun problema, invece, per le ciabatte di spugna bianche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche usare dell'ammorbidente per renderle più soffici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Realizzare Una Spugna Da Bagno A Treccia Col Riciclo

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in seta per divani

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana

Pulizia della Casa

Come lavare il bagno

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in modo ecologico