Come lavare le bambole

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le bambole sono degli oggetti molto utilizzati anche dai bambini, quindi necessitano della massima pulizia ed igiene. In taluni casi si può inoltre verificare che le bambole, soprattutto quelle molto antiche e per questo conservate in luoghi polverosi, necessitino di una pulizia che le riconduca a nuovo splendore. In questa guida vogliamo illustrarvi come lavare nel modo più corretto le bambole.

25

Verificate il materiale

Le bambole più semplici da lavare sono quelle composte da un unico tipo di materiale per cui è più semplice trovare la giusta strategia per pulirle al meglio. Le bambole di pezza possono essere lavate a mano in acqua tiepida con del sapone neutro. Aggiungendo alcune gocce di ammorbidente prima del risciacquo renderemo il tessuto più morbido e profumato. Facciamo attenzione alle informazioni riportate sull'etichetta e leggiamo se è possibile bagnare o meno a bambola. I modelli più semplici possono essere lavati in lavatrice, magari mettendoli all'interno di una fodera per non rovinarli. Se l'imbottitura è composta da materiali naturali deperibili, come i semi o fiori secchi profumati, non dovremo assolutamente bagnarla ma limitarci a sfregare la superficie con un panno umido.

35

Utilizzate acqua e detersivo

Le bambole in plastica, gomma o vinile si possono lavare con acqua e sapone, lasciandole eventualmente in ammollo per alcune ore in modo da sciogliere lo sporco. Alcuni modelli, soprattutto i più vecchi, possono avere all'interno degli elastici oppure dei meccanismi elettronici che con l'acqua potrebbero rompersi, in questo caso è preferibile pulire solo l'esterno con acqua e detersivo oppure con dell'alcool. Lo stesso discorso vale per le bambole con arti in plastica e corpo in tessuto, se possibile è meglio evitare di inzuppare l'imbottitura, cercando invece di pulire il tessuto sfregando energicamente.

Continua la lettura
45

Applicate il balsamo

I capelli sono una delle parti più difficili da pulire: innanzitutto cerchiamo di districare le ciocche con le dita, quindi bagniamoli e insaponiamoli con dello shampoo. Massaggiamo a fondo fino a eliminare lo sporco, quindi sciacquiamo e applichiamo del balsamo per capelli o dell'ammorbidente, poche gocce sono sufficienti. Con un pettine sciogliamo i nodi senza tirare troppo per non staccarli. Dopo l'ultimo risciacquo lasciamo asciugare al sole oppure soffiamo dell'aria tiepida con il phon, restando a distanza: il calore eccessivo potrebbe rovinarli. Ultimiamo il lavaggio lavando a mano anche i vestiti e gli accessori, facendo attenzione a parti delicate come piume, glitter o decorazioni incollate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete sull'etichetta se è possibile lavare con acqua la bambola o meno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le bambole di porcellana

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Economia Domestica

Come fare la pasta di bicarbonato e maizena

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Ristrutturazione

Idee per arredare casa con le pareti rosa

Arredamento

Come costruire bacheche per collezionare oggetti

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Arredamento

Come rendere armonioso l'ingresso di casa