Come lavare la verdura dell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le verdure che utilizziamo per preparare i nostri cibi vanno pulite con cura, sia quelle acquistate al supermercato che quelle provenienti dall'orto della nostra casa. Anche se non usiamo pesticidi per crescerle dovremo comunque fare attenzione per disinfettarle con cura prima di consumarle, ecco come lavare la verdura dell'orto eliminando tutti i germi.

26

Acquistata e coltivata

La frutta e la verdura, sia quella acquistata che quella coltivata, va lavata con cura prima di essere consumata per limitare il rischio di ingerire batteri ed eventuali intossicazioni. Si consiglia in generale di recintare l'orto in modo da impedire ad animali selvatici di entrare: questi potrebbero infatti contaminare con feci o saliva gli ortaggi, tuttavia non è possibile isolare completamente il giardino per cui usare il giusto metodo per lavare la verdura è la soluzione migliore.

36

La pulizia

Quando raccogliamo la verdura dall'orto cerchiamo innanzitutto di pulirla da terra e foglie prima di portarla in casa. Sciacquiamo quindi con acqua fredda per eliminare lo strato superficiale di sporco, soprattutto terra e piccoli insetti. Laviamoci accuratamente le mani con il sapone dopo questa prima fase, sfregando con energia e pulendo anche le unghie, soprattutto nella parte inferiore.

Continua la lettura
46

Il lavaggio

Procediamo quindi alla seconda fare del lavaggio: gli ortaggi più duri o con pelle morbida, come patate e pomodori, vanno sciacquati uno alla volta sotto al getto d'acqua fredda, ricordiamoci di rimuovere piccioli e radici in modo da poter lavare con cura tutta la superficie, anche le parti nascoste. Le verdure a foglia, come l'insalata, vanno sfogliate e le singole foglie vanno messe in ammollo in una bacinella d'acqua e sfregate con delicatezza, quindi possiamo buttare l'acqua e sostituirla fino a quando non sarà completamente limpida.

56

L'acqua

Ricordiamo infine, che quando laviamo le verdure, facciamolo sotto l'acqua corrente e strofiniamole sempre sotto il getto d'acqua. E 'sempre consigliabile lavare tutta la verdura prima di mangiarla, per assicurarci che sia pulita e per contribuire a rimuovere i batteri dall'esterno. Laviamoci sempre accuratamente le mani prima e dopo aver maneggiato le verdure. Utilizziamo diversi taglieri, coltelli e utensili per le verdure crude e pronte per il consumo. Rimuoviamo via il terreno asciutto prima del lavaggio, in quanto questo procedimento può aiutare a ridurre la quantità di lavaggio necessario per pulire a fondo le verdure. È anche importante pulire taglieri, coltelli e altri utensili dopo aver preparato le verdure, per evitare una contaminazione incrociata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungi del bicarbonato per disinfettare la verdura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Economia Domestica

Come risparmiare su frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura in estate

Economia Domestica

Come pulire la verdura a foglia

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare al meglio frutta e verdura in estate