Come lavare la tendina della doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se nella stanza da bagno avete installato un doccia con la tendina, periodicamente è importante ripulirla soprattutto dal calcare generato dall'acqua che si infrange sulla sua superficie, specie se calda. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come lavare in modo efficace la tendina della doccia.

25

Occorrente

  • Detersivo
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di mele
  • Sale
  • Catino
  • Succo di limone
35

Innanzitutto staccate la tendina dalla doccia e se avete optato per la pulizia in lavatrice, prima di inserirla, controllate la presenza di eventuali macchie di muffa. In tal caso, per un lavaggio efficace potete utilizzare la candeggina, ma essendo una sostanza piuttosto tossica ed altamente inquinante per l'ambiente, allora in alternativa, è possibile fare affidamento su alcuni rimedi naturali. Inserite infatti, nel cestello mezzo bicchiere di aceto di mele e alcune gocce di olio essenziale di té verde e del bicarbonato di sodio. Impostate poi la lavatrice su un programma per capi delicati azionatela ad una temperatura non essere superiore ai 30°poiché la tendina essendo plastificata potrebbe irrimediabilmente deformarsi.

45

Prima di chiudere il cestello ed avviare l'elettrodomestico, avvolgete inoltre la tendina della doccia in due asciugamani o in un telo da bagno. Questo accorgimento è piuttosto importante in quanto permette di proteggerla dal movimento rotatorio della lavatrice e soprattutto di non far compiere alla macchina un lavaggio quasi a vuoto. A fine lavaggio, stendete subito la tenda sullo stendibiancheria, senza preoccuparvi delle grinze presenti, che scompariranno del tutto ad asciugatura completa. Qualora le macchie di muffa dovessero persistere anche dopo il lavaggio in lavatrice, procedete in questo modo. Prima di appendere la tendina, lasciatela ammollo in un catino in una soluzione di acqua e sale (tre o quattro cucchiai abbondanti) per almeno un'ora. Strofinate, poi, con una spugnetta umida e del bicarbonato di sodio. Sciacquate con della semplice acqua corrente e stendete nuovamente sullo stendibiancheria.

Continua la lettura
55

Se invece la tendina della doccia intendete lavarla a mano, allora potete usare del normale detersivo oppure se preferite optare per delle sostanze naturali vi basta stenderla su un ripiano di un tavolo, cospargerla di bicarbonato di sodio e poi con uno spruzzino contenente acqua e succo di limone provvedete ad irrorare gran parte del bicarbonato. Fatto ciò, con una spugna abrasiva abrasiva strofinate energicamente sulla superficie della tendina, eliminando in tal modo tutto il calcare, e dopo un abbondante risciacquo, la potete poi stendere al sole per farla asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare di stirare

Economia Domestica

Guida alla scelta dello stendibiancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in modo ecologico

Ristrutturazione

Come montare uno stendibiancheria a muro

Pulizia della Casa

Come scegliere lo stendibiancheria

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con rimedi naturali

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare