Come lavare la seta in lavatrice

1/6 – Introduzione

Ci hanno insegnato che la seta è un materiale estremamente delicato e che dobbiamo lavarlo rigorosamente a mano. A differenza di molti altri tessuti, la seta è una fibra viva, realizzata con fibre proteiche proveniente dai bachi, e per tale motivo estremamente delicata.

Anche lavando a mano i capi realizzati con questo tessuto, dobbiamo stare attenti a come trattarlo, perché il rischio di rovinare i capi in seta è altissimo. Poi però compriamo una graziosa camicetta in seta e capita l’irreparabile: ci sporchiamo con qualcosa di difficilmente lavabile. Proviamo a lavarla a mano ma non riusciamo a risolvere la situazione. Non possiamo strofinarla troppo perché rovineremmo la nostra camicetta. Non possiamo utilizzare prodotti troppo aggressivi perché rovinerebbero il tessuto. Allora ci sentiamo costretti a portare la nostra camicetta in lavanderia. Così spenderemo dei soldi, spesso senza ottenere il risultato sperato.

Per fortuna esistono delle alternative! Con qualche piccolo accorgimento possiamo lavare i nostri capi in seta direttamente in lavatrice, come qualsiasi altro capo delicato. E non solo per le emergenze, ma per tutte le volte che ne avremo bisogno.

2/6 Occorrente

  • lavatrice con il programma delicati
  • detersivo per capi delicati
  • sapone di marsiglia
  • talco

3/6 – Programmare la lavatrice per lavare i capi in seta

Prima di inserire il vostro capo in lavatrice, assicuratevi che sia presente sull’etichetta il simbolo che indichi che è possibile lavarlo con questa soluzione, altrimenti potreste rischiare di rovinarlo involontariamente.

Per lavare in lavatrice un capo in seta non occorre prendere grandi precauzioni, ma solo qualche accorgimento. Assicuriamoci di avere un programma delicati e di poter tenere la temperatura bassa. Generalmente la temperatura è già settata per i diversi programmi, e per quello delicati è quasi sempre 30° o 40°. Utilizziamo un detersivo specifico per la seta, facilmente reperibile in tutti i supermercati. Non mettiamo troppo detersivo ma rispettiamo le dosi consigliate, o anche un pochino meno. Infine, non carichiamo troppo la lavatrice e cerchiamo il più possibile di mettere dentro solo i capi in seta, di norma è meglio riempire solo un terzo del cestello di carico. Sistemiamoli dentro la federa di un cuscino o una retina, che servirà a proteggere la seta durante il lavaggio, evitando che sbatta sulle irregolarità delcestello. Infine togliamo del tutto la centrifuga.

4/6 – Pretrattaggio per le macchie sui capi in seta

Nel caso in cui abbiamo delle macchie potrebbe non bastare mettere il capo in seta direttamente il lavatrice. Se è possibile, dobbiamo agire subito in modo da evitare che la macchia penetri nel tessuto.

In nostro soccorso può venire il buon vecchio sapone di marsiglia, molto delicato e adatto per questo genere di macchie.

Quindi procediamo strofinando molto delicatamente con il sapone di marsiglia direttamente sulla macchia. Non occorre fare forza perché non dobbiamo togliere noi la macchia, ma sarà il sapone a fare il grosso del lavoro. Quindi lasciamolo agire per circa 10 minuti e mettiamo il capo di seta in lavatrice come spiegato nel passo precedente.

5/6 – Trattare le macchie d’olio sui capi in seta

Non tutte le macchie però possono essere trattate alla stessa maniera, infatti quelle d’olio vanno trattate diversamente. Anche in questo caso la tempestività è di fondamentale importanza, perché favorisce sicuramente la rimozione dello sporco.

Cospargiamo la macchia con del semplice talco, questo avrà il compito di bloccare l’espansione della macchia, senza strofinare ma semplicemente poggiandolo sopra.

Lasciamo quindi agire per circa un’ora e laviamo quindi il capo in lavatrice.

Alla fine del processo il capo in seta uscirà perfettamente pulito.

6/6 Consigli

  • Alcune lavatrici hanno anche il programma specifico per la seta; se abbiamo molti capi in seta guardiamoci al momento dell’acquisto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata