Come lavare la seta in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci hanno insegnato che la seta è un materiale estremamente delicato e che dobbiamo lavare rigorosamente a mano. Anzi, persino a mano dobbiamo stare attenti a come lo trattiamo, perché il rischio di rovinare i capi in seta è altissimo. Poi però compriamo una graziosa camicetta in seta e capita l'irreparabile: ci sporchiamo con qualcosa di difficilmente lavabile. Proviamo a lavarla a mano ma non riusciamo a risolvere la situazione. Non possiamo strofinarla troppo perché rovineremmo la nostra camicetta in seta. Non possiamo utilizzare prodotti troppo aggressivi perché rovinerebbero il tessuto. Allora ci sentiamo costretti a portare la nostra camicetta in lavanderia. Così spenderemo dei soldi, spesso senza ottenere il risultato sperato. Ma abbiamo un alternativa! Con qualche piccolo accorgimento possiamo lavare i nostri capi in seta direttamente in lavatrice, come qualsiasi altro capo delicato. E non solo per le emergenze, ma per tutte le volte che ne avremo bisogno.

26

Occorrente

  • lavatrice con il programma delicati
  • detersivo per capi delicati
  • sapone di marsiglia
  • talco
36

Per lavare in lavatrice un capo in seta non occorre prendere grandi precauzioni, ma solo qualche accorgimento. Assicuriamoci di avere un programma delicati e di poter tenere la temperatura bassa. Generalmente la temperatura è già settata per i diversi programmi, e per quello delicati è quasi sempre 30° o 40°. Utilizziamo un detersivo specifico per la seta, facilmente reperibile in tutti i supermercati. Non mettiamo troppo detersivo ma rispettiamo le dosi consigliate, o anche un pochino meno. Infine, non carichiamo troppo la lavatrice e cerchiamo il più possibile di mettere dentro solo i capi in seta. Sistemiamoli dentro la federa di un cuscino e togliamo del tutto la centrifuga.

46

Nel caso in cui abbiamo delle macchie potrebbe non bastare mettere il capo in seta direttamente il lavatrice. Se è possibile, dobbiamo agire subito in modo da evitare che la macchia penetri nel tessuto. Strofiniamo molto delicatamente con del sapone di marsiglia direttamente sulla macchia. Non occorre fare forza perché non dobbiamo togliere noi la macchia, ma il sapone. Quindi lasciamolo agire per circa 10 minuti e mettiamo il capo di seta in lavatrice come spiegato nel passo precedente.

Continua la lettura
56

Le macchie di olio però vanno trattate diversamente. Anche in questo caso la tempestività è di fondamentale importanza, perché favorisce sicuramente la rimozione dello sporco. Cospargiamo la macchia con del semplice talco, senza strofinare ma semplicemente poggiandolo sopra. Lasciamo quindi agire per circa un'ora e laviamo il capo in lavatrice. Il nostro capo in seta uscirà perfettamente pulito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcune lavatrici hanno anche il programma specifico per la seta; se abbiamo molti capi in seta guardiamoci al momento dell'acquisto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fondotinta

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti

Pulizia della Casa

Come imparare a stirare velocemente