Come lavare la seta a mano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le faccende domestiche possono nascondere a volte delle criticità spesso impensabili e quindi nascoste. In realtà bisogna sempre tener conto di tantissimi aspetti e variabili, bisogna quindi adottare il giusto approccio e le giuste metodiche al fine di ridurre al minimo eventuali errori. In questa guida vedremo una delle procedure classiche da affrontare quando ci si dedica per l'appunto alle faccende domestiche. Più nello specifico quindi vedremo come lavare una tipologia di tessuto davvero molto delicato, adottando quindi la giusta metodica così da evitare possibili danneggiamenti. Vediamo quindi come poter lavare la seta a mano.

24

Innanzitutto per riuscire in questa impresa, la prima cosa che dovremo fare è quella di prendere una bacinella. Procuriamocene una abbastanza capiente e, all'interno di essa, dovremo versare dell'acqua fredda. È molto importante, se non fondamentale, che l'acqua non sia calda, altrimenti rischieremo di rovinare il capo di seta. Una volta riempita la bacinella, dovremo versare una piccola quantità di detersivo neutro delicato. Preferiamo un detersivo liquido e controlliamo bene che sia specifico per capi in seta.

34

Facciamo sciogliere per bene il detersivo, e solo successivamente dovremo immergere il capo in seta. Dovremo lavarlo molto delicatamente, mi raccomando evitiamo assolutamente di strofinare e stropicciare il tessuto, altrimenti rischieremo di rovinarne le delicate fibre. Dopo aver velocemente lavato il capo, cambiamo l'acqua nella bacinella, quindi togliere quella con il detersivo, e metterne dell'altra pulita. All'interno versiamo dell'aceto bianco, la proporzione è un cucchiaio di aceto ogni due litri di acqua. L'aceto ha la capacità di ravvivare la seta, quindi non saltiamo questo passaggio.

Continua la lettura
44

A questo punto, dovremo immergere il capo in seta nella miscela di acqua ed aceto, dopo di che lo risciacqueremo in maniera molto veloce. Mi raccomando, è importante non strizzare mai il tessuto, rischieremo di stropicciarlo troppo e la stiratura sarà molto più difficoltosa. Stendiamolo quindi ancora gocciolante, magari potremo mettere delle bacinelle per raccogliere l'acqua in eccesso. Appendiamolo su di una gruccia, in questo modo eviteremo che le mollette da bucato lascino il segno. Eventualmente mettiamo il capo al rovescio. Il luogo d'asciugatura deve assolutamente essere lontano da fonti di calore e all'ombra. A questo punto vi auguro sinceramente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Sbrigare Le Faccende Domestiche Con I Bambini In Casa

Pulizia della Casa

Come utilizzare il bicarbonato nelle faccende domestiche

Pulizia della Casa

Come usare il limone nelle faccende domestiche

Pulizia della Casa

10 idee per risparmiare tempo nelle pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come usare l'alcool nelle faccende di casa

Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavandino

Pulizia della Casa

Come stirare i vari tessuti senza fatica