Come lavare la seta a casa

  • 14 12 2021

1/4 – Introduzione

La seta è un tessuto molto pregiato ed apprezzato soprattutto dalle donne, ma è anche molto delicato e a lavarlo in maniera scorretta, senza sapere come fare si rischia di rovinarlo irrimediabilmente. Vi suggeriamo quindi come lavare la seta.

2/4 – Lavare la seta in lavatrice

Se intendete procedere al lavaggio in lavatrice per il vostro capo in seta, riuscirete facilmente nell’ intento seguendo i programmi impostabili della vostra lavatrice adatti a questo tipo di lavaggio. In linea di massima non superate mai i 30 gradi di temperatura ed utilizzate un detersivo specifico.

3/4 – Lavare la seta a mano

Se invece intendete procedere al lavaggio di questo tessuto (colorati) a mano potrete utilizzare del sapone di marsiglia e strofinare delicatamente il vostro capo, dopodichè potrete lasciarlo in ammollo in acqua per un massimo di 10 minuti e poi risciacquarlo sotto l’acqua corrente. Se il vostro capo è particolarmente morbido e sottile (ad esempio se si tratta di lenzuola) potrete lasciarlo in ammollo con dell’ ammorbidente specifico ed aggiungere un goccio di aceto bianco, che aiuterà ad igienizzare il vostro capo e ne ravviverà i colori. Dopo risciacquate con acqua corrente. Per il lavaggio a mano di tessuti in seta di colore bianco potrete procedere con la stessa metodologia di lavaggio, avendo però cura di aggiungere 20 cc. di acqua ossigenata ( ravviva il bianco).

4/4 – Il risciacquo

Dopo procedete ad un abbondante risciacquo con acqua corrente. Se i vostri tessuti bianchi di seta nel tempo sono ingialliti (magari a causa di lavaggi scorretti) potete provare un rimedio naturale. Riscaldate dell’acqua in una pentola (non deve però bollire), aggiungeteci 3-4 cucchiai di sale e del succo di limone e lasciateci in ammollo i vostri capi tutta la notte. L’ indomani lasciate asciugare e stirate utilizzando una temperatura molto bassa e ponete sul capo un panno, per evitare il contatto diretto con il ferro da stiro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata