DonnaModerna

Come lavare la seta a casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come lavare la seta a casa

La seta è un tessuto molto pregiato ed apprezzato soprattutto dalle donne, ma è anche molto delicato e a lavarlo in maniera scorretta, senza sapere come fare si rischia di rovinarlo irrimediabilmente. Vi suggeriamo quindi come lavare la seta.

25

Lavare la seta in lavatrice

Se intendete procedere al lavaggio in lavatrice per il vostro capo in seta, riuscirete facilmente nell' intento seguendo i programmi impostabili della vostra lavatrice adatti a questo tipo di lavaggio. In linea di massima non superate mai i 30 gradi di temperatura ed utilizzate un detersivo specifico.

35

Lavare la seta a mano

Se invece intendete procedere al lavaggio di questo tessuto (colorati) a mano potrete utilizzare del sapone di marsiglia e strofinare delicatamente il vostro capo, dopodichè potrete lasciarlo in ammollo in acqua per un massimo di 10 minuti e poi risciacquarlo sotto l'acqua corrente. Se il vostro capo è particolarmente morbido e sottile (ad esempio se si tratta di lenzuola) potrete lasciarlo in ammollo con dell' ammorbidente specifico ed aggiungere un goccio di aceto bianco, che aiuterà ad igienizzare il vostro capo e ne ravviverà i colori. Dopo risciacquate con acqua corrente. Per il lavaggio a mano di tessuti in seta di colore bianco potrete procedere con la stessa metodologia di lavaggio, avendo però cura di aggiungere 20 cc. di acqua ossigenata ( ravviva il bianco).

Continua la lettura
45

Il risciacquo

Dopo procedete ad un abbondante risciacquo con acqua corrente. Se i vostri tessuti bianchi di seta nel tempo sono ingialliti (magari a causa di lavaggi scorretti) potete provare un rimedio naturale. Riscaldate dell'acqua in una pentola (non deve però bollire), aggiungeteci 3-4 cucchiai di sale e del succo di limone e lasciateci in ammollo i vostri capi tutta la notte. L' indomani lasciate asciugare e stirate utilizzando una temperatura molto bassa e ponete sul capo un panno, per evitare il contatto diretto con il ferro da stiro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in seta: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore sulla seta

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dalla seta