Come lavare la moquette con prodotti naturali

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Forse in Italia non la usiamo molto, tuttavia qualcuno anche qui da noi ha scelto la moquette per la propria casa. Oppure è andato a vivere in uno di quei paesi, come ad esempio l'Inghilterra o la Francia, in cui amano molto la moquette. D'altronde è uno dei sistemi migliore per tenere la casa ben calda, anche se ha bisogno di molte cure, perché lavare la moquette non è certo facile come per un pavimento normale. Esistono una miriade di prodotti chimici, ma chissà cosa hanno dentro. Se vogliamo rispettare l'ambiente possiamo utilizzare dei prodotti naturali. Daremo una mano anche alla nostra salute e magari risparmieremo qualcosa.

27

Occorrente

  • aspirapolvere
  • bicarbonato di sodio
37

Vediamo innanzitutto come pulire la moquette per una manutenzione ordinaria. Consideriamo che dovremo pulire due o tre volte a settimana, ma lo faremo a secco. Prima di tutto diamo una bella passata alla moquette con l'aspirapolvere, in modo da raccogliere tutti gli elementi più grossi. Poi cospargiamo la moquette di bicarbonato di sodio, che lasceremo agire per qualche ora, anche solo due. Il bicarbonato assorbirà lo sporco dalla nostra moquette, quindi la pulirà. Ripassiamo l'aspirapolvere sulla moquette per rimuovere il bicarbonato di sodio. Con questa facile pulitura a secco la nostra moquette sarà assolutamente pulita e igienizzata.

47

Nel caso di sporco ostinato concentrato in una piccola zona, il nostro alleato per pulire la moquette sarà sempre il bicarbonato di sodio. Se ci cade qualcosa sulla moquette l'ideale è pulire subito versandoci sopra un abbondante strato di bicarbonato. Lasciamo quindi agire per diverse ore e rimuoviamolo dalla moquette a mano o con l'aspirapolvere. In questo modo non dovrebbe rimanere nessuna macchia. Se invece la macchia sulla moquette è già vecchia possiamo versarci sopra un po' di aceto. Subito dopo mettiamoci del sale. Aspettiamo qualche ora che asciughi e rimuoviamo il tutto dalla moquette.

Continua la lettura
57

Per pulire la nostra moquette in modo più approfondito il metodo migliore è usare il vapore. Esistono in commercio delle lavamoquette apposite. Oppure possiamo comprare un vaporetto. Se abitiamo in un condominio in cui altre persone hanno la moquette possiamo anche comprarlo in condivisione. Infatti non è un trattamento da fare tutti i giorni e quindi ci si mette facilmente d'accordo con altre persone. Per dare alla nostra moquette un'aria più fresca possiamo mettere qualche goccia di olio essenziale nell'acqua del vaporetto. In questo modo, oltre a pulire, profumeremo anche la moquette. In alternativa possiamo anche utilizzare un po' di aceto di mele.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se stiamo stiamo scegliendo la moquette da mettere in casa, informiamoci bene sulla lavabilità dei tessuti che scegliamo di mettere
  • Ricordiamoci che bagnare la moquette con abbondante acqua non è mai una buona idea
  • Quando acquistiamo un vaporetto, cerchiamolo sempre di categoria almeno A++

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare la moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come ripulire la moquette dalle macchie