Come lavare la lana per non infeltrirla

Per non infeltrire la lana, è indispensabile mettere in pratica alcune accortezze nel momento in cui si decide di lavarla.

Mettere un capo in lana assieme a tutti gli altri vestiti e non curarsi di sottoporlo a elevate temperature e successiva centrifuga, significa dover buttare il maglione dopo uno o al massimo due lavaggi. Vediamo quali sono i modi migliori per lavare la lana senza infeltrirla.

Come recuperare una maglia infeltrita

VEDI ANCHE

Come recuperare una maglia infeltrita

Lavare la lana a mano

Procuratevi del sapone di Marsiglia puro e adoperatelo per lavare i vostri capi in lana. È un sapone naturale che rispetta le fibre, sgrassa accuratamente e che dopo il risciacquo lascia la lana morbida.
Prendete una bacinella capiente e versateci dentro mezzo tappo di sapone liquido di Marsiglia oppure scioglieteci dentro un po’ di quello a pezzi. Aggiungete acqua leggermente tiepida tanto quanto basta per ricoprire completamente il vostro maglione o qualsiasi altro capo in lana.

Lasciate ammollare il capo per cinque minuti e poi cambiate l’acqua oramai sporca con acqua pulita fredda. Strizzate con le mani il capo per far fuoriuscire l’acqua in eccesso e poi stendetelo all’aria aperta ad asciugare. Evitate di appenderlo altrimenti il peso farà perdere la forma originaria al capo: meglio sistemarlo su uno stendino in orizzontale.

Come lavare un cappotto di lana

VEDI ANCHE

Come lavare un cappotto di lana

Lavare i capi in lavatrice ma con qualche accorgimento

Il lavaggio in lavatrice non è la soluzione migliore per detergere i capi in lana perché si rischia di accelerare il loro naturale processo di invecchiamento. A volte però non si ha tempo a sufficienza per dedicarsi al bucato fatto a mano e quindi la lavatrice può essere un valido aiuto. L’importante è selezionare il ciclo per la lana se disponibile oppure quello per i capi più delicati. Escludete la centrifuga e adoperate un sapone liquido specifico per la lana.

Ricordatevi che la temperatura non dovrà in nessun caso essere superiore ai 30°C altrimenti l’infeltrimento del sarà quasi sicuro. Meglio non adoperare l’ammorbidente industriale ma adoperare l’acido citrico o l’aceto: entrambe queste sostanze aiutano a eliminare odori indesiderati e rendono più morbide le fibre in modo naturale.

Come lavare la giacca in piumino d’oca

VEDI ANCHE

Come lavare la giacca in piumino d’oca

Maglione infeltrito: ecco come fare

Se vi siete distratte un attimo nei vari passaggi del lavaggio e il vostro maglione preferito si è infeltrito, non disperatevi: c’è rimedio a tutto. Mettete il capo in una bacinella e copritelo con un litro di acqua fredda in cui avete aggiunto 30 ml di latte intero. Lasciate il capo in ammollo per un paio d’ore dopodiché strizzatelo senza risciacquare e fatelo asciugare al sole, steso in orizzontale.

Riproduzione riservata