Come lavare la lana dei cuscini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lana, fin dall’antichità, è stato uno dei prodotti più utilizzati nell’abbigliamento e per le imbottiture di materassi e cuscini. Oggi sono poco utilizzati, perché si preferiscono cuscini in altro materiale, come il lattice, le piume d’oca o materiali sintetici.
In questa guida vi sarà illustrato come lavare la lana di pecora dei cuscini con un metodo molto antico e impegnativo che aiuta, oltre a pulire, anche ad eliminare odori di sudore e di conservare la lana in un buono stato nel tempo. In teoria, bisognerebbe lavare l'imbottitura dei cuscini ogni cambio stagione, ma in questo caso è preferibile lavare questa fibra in estate per la presenza di molte giornate soleggiate. Vediamo quindi, con questa guida, come fare.

26

Occorrente

  • 2 contenitori capienti
  • Acqua
  • Sapone molle, possibilmente fatto in casa
  • Eventualmente, sapone da bucato liquido
  • Ago e filo
36

Per lavare la lana dei cuscini, iniziate prendendo dei contenitori abbastanza capienti da poter contenere tutta la lana da lavare e riempiteli con dell'acqua e del sapone molle fatto in casa. Questo tipo di detergente contiene una notevole quantità di soda, uno sbiancante naturale che aiuta a rendere più bianchi i tessuti e soprattutto la lana che, quando è sporca, tende ad assumere un colore giallo.
Se non avete il sapone fatto in casa, potete utilizzare del normalissimo sapone liquido per bucato. Prendete la lana, immergetela nell’acqua con il sapone e lasciatela in ammollo per una mezz’ora, poi prendetela con le mani poco alla volta e strizzatela per bene.

46

Adagiate la lana dei cuscini in un secondo contenitore e ripetete l'operazione fino a quando l'acqua non risulterà chiara e pulita. La lana assumerà una forma raggomitolata, sistematela quindi su di un piano, in una zona ventilata, e fate sgocciolare.
Quando è ancora umida, prendete un batuffolo di lana e iniziate a tirare con le mani da una parte e l’altra, così che assuma una forma cotonata. Rimettetela ad asciugare al sole e ripetete più volte questa operazione.
Consiglio di lavare la lana in estate perché le giornate sono soleggiate e la lana ha bisogno di essere molto asciutta prima di poter essere riutilizzata, altrimenti rischia di ammuffirsi.

Continua la lettura
56

Trascorsi pochi giorni, la lana sarà ben asciutta. Potrete quindi prenderla e riempire nuovamente i cuscini. Cucite le federe in modo che non possa uscire dal loro interno.
Ecco, i vostri cuscini sono pronti e soprattutto puliti. Questo metodo è molto sicuro ed efficace, poco costoso ma molto impegnativo. Evitate di lavare la vostra lana in lavatrice, perché rischierete di disperderla e soprattutto di rompere l’elettrodomestico, visto che bagnata la lana aumenta molto di peso e volume!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate la lana in estate perché le giornate sono soleggiate e la lana ha bisogno di essere molto asciutta prima di poter essere riutilizzata, altrimenti rischia di ammuffirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Economia Domestica

Come organizzare il cestino del picnic

Pulizia della Casa

Come pulire l'asciugatrice

Esterni

5 consigli per rendere il tuo terrazzo accogliente

Pulizia della Casa

Pulizie di primavera in 10 step

Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile moderno

Pulizia della Casa

Come lavare e sterilizzare i peluche

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage