Come lavare la lana a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lana è un tessuto naturale al 100% ed è considerato una dei più pregiati. Per questo motivo, è necessario prestare particolare attenzione per quanto concerne il lavaggio onde evitare di rovinare i capi. La maggior parte delle casalinghe utilizza la lavatrice per lavare qualsiasi tipo di tessuto, ma questo tipo di lavaggio può risultare aggressivo per alcuni tessuti, tra cui anche la lana. Quindi il lavaggio a mano sembra essere il più indicato, anche per ragioni economiche. Vediamo allora come lavare la lana a mano.

27

Occorrente

  • una bacinella - un cucchiaino di sapone delicato per la lana - acqua tiepida
37

Innanzitutto, se i capi di lana sono di colore differente, separateli prima di iniziare il lavaggio. A questo punto, procuratevi una bacinella e, dopo averla riempita di acqua, immergete il vostro capo di lana e lasciatelo in ammollo per circa due ore. Per lavare la lana a mano, utilizzate dell'acqua tiepida tendente al freddo. È molto importante mantenere uguale la temperatura per tutta la durata del lavaggio, compreso il risciacquo. Trascorse le due ore di ammollo, sempre verificando la temperatura dell'acqua, aggiungete un tappo o un cucchiaino di sapone delicato per lana.

47

Muovete delicatamente il vostro capo nell'acqua, senza però torcerlo, né strizzarlo e senza strofinare lana contro lana. Nel mantenere il vostro capo in lana in ammollo con il detersivo per almeno 10 minuti, muovetelo ogni tanto, fino a quando non avrete verificato che le macchie e lo sporco si siamo completamente sciolti. Ora togliete il vostro indumento dalla bacinella e cambiate l'acqua. Rimettete in ammollo il vostro indumento e muovetelo nuovamente per eliminare i residui di detersivo. Eseguite questa operazione più volte, precisamente fino a quando l'acqua non risulterà chiara, pulita e completamente priva di detersivo.

Continua la lettura
57

Rimuovete tutta l'acqua e strizzate, comprimendo il vostro capo in lana con le mani. Per scaricare meglio l'acqua, potete mettere il vostro indumento nella lavatrice, avviando l'apposito programma di centrifuga delicata, o addirittura, se il capo è di piccole dimensioni, potete utilizzare la centrifuga da insalata per risparmiare elettricità. Infine, prendete un asciugamano e stendetevi sopra il vostro capo in lana, arrotolateli insieme e premete con molta delicatezza per favorire la fuoriuscita dell'acqua rimasta intrappolata nelle fibre della lana. A questo punto, potete stendere ad asciugare il vostro indumento in lana mettendolo disteso in senso orizzontale sullo stenditoio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare troppo spesso i capi in lana se non è necessario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stendere al meglio il bucato

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Pulizia della Casa

Come smacchiare la cera e l'erba su un indumento

Pulizia della Casa

Come lavare i reggiseni con ferretto

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di pennarelli dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti