Come lavare la canapa a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La canapa è un materiale molto resistente e per questa sua peculiarità viene largamente utilizzato nell'industria tessile. Viene principalmente utilizzata per creare tappeti, ma si può trovare anche, associata ad altri materiali, in capi d'abbigliamento. Per preservare la sua longevità occorre un lavaggio adatto. A tal fine in questa guida vi mostreremo come lavare la canapa a mano. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • acqua
  • detergente naturale e delicato
  • ammorbidente
  • vino bianco
  • bicarbonato
  • spazzola
  • ferro da stiro
37

Usare detersivi naturali

Noi consigliamo di preferire il lavaggio a mano e non in lavatrice, perché quest’ultima potrebbe, durante l’asciugatura, finire per indebolire la canapa, rischiando che la stessa, possa perdere le sue due caratteristiche fondamentali e cioè la resistenza e la consistenza.
La prima cosa che dobbiamo sapere, per lavare a mano la canapa, è quella di prediligere l’utilizzo di un detersivo che sia del tutto naturale ed anche molto delicato. Oltre a questo, dobbiamo ricordare che occorre sciacquare in maniera perfetta la canapa, perché i residui di sapone, potrebbero rischiare di lasciare della cellulosa sulla nostra canapa e quindi ossidare e produrre delle macchie di colore marrone.

47

Lavare la canapa

Passiamo ora al lavaggio vero e proprio. Prendiamo una bacinella e versiamoci al suo interno dell’acqua fredda o tiepida. Versiamo anche un po’ di detersivo naturale e senza candeggina e facciamolo amalgamare all’acqua. Ora prendiamo il nostro capo in canapa ed immergiamolo nella bacinella, facciamolo bagnare per bene e laviamolo a mano.

Continua la lettura
57

Eliminare le macchie

Nel caso in cui dovessero esserci delle macchie e volessimo rimuoverle, non dobbiamo far altro che utilizzare anche una piccola spazzola ed al posto del detergente naturale e delicato, potremmo ricorrere all’uso del semplice vino bianco o del bicarbonato. Questi aiuteranno, in modo del tutto naturale e senza aggredire ed ossidare la nostra canapa, ad eliminare le macchie, presenti su di essa.

67

Eliminare ogni residuo di sapone

Una volta che il nostro indumento o oggetto in canapa, sarà ben pulito, dovremo gettare l’acqua con il detersivo, sciacquare la bacinella e riempirla nuovamente con dell’acqua fresca e pulita, in cui andremo ad immergere nuovamente il nostro capo o oggetto in canapa, in modo da eliminare ogni residuo di sapone. Potremo utilizzare anche un po' d'ammorbidente profumato, per rendere la canapa ancora più morbida.
Fatto ciò, lasciamo asciugare all’aria aperta la canapa, però facendo particolare attenzione, che la stessa sia al riparo dalla luce diretta dei raggi solari, che potrebbero rovinarla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La canapa è un tessuto che dura nel tempo, ma è davvero poco elastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di lino a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare il bucato a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i panni bianchi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i vestiti