Come lavare la biancheria intima

Tramite: O2O 20/10/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se c'è un indumento che è particolarmente caro ad ogni donna, questo fa parte sicuramente della propria lingerie. Quante volte ti è capitato di dover buttare un bel reggiseno o degli slip a causa di un lavaggio sbagliato? Oggi presento una piccola guida per farti capire come lavare, e di conseguenza anche mantenere al sicuro, la tua biancheria intima; che sia classica o ricamata, ricercata o tradizionale.

29

Occorrente

  • Acqua calda
  • Acqua fredda
  • Acqua tiepida
  • Detersivo per lavaggio a mano delicato
  • Detersivo per lavatrice delicato
  • Additivo
  • Candeggina
  • Candeggina delicata
  • Sapone di Marsiglia
  • Bacinelle
  • Lavatrice
  • Foglietti acchiappa-colore
  • Sacchetti lavabiancheria a retina
39

Il lavaggio a mano

Ok, la lavatrice è molto più veloce, ma il lavaggio a mano è tutta un'altra cosa, procedendo con un lavaggio più naturale! Infatti non devi dimenticare che la biancheria intima è molto delicata. È consigliabile procedere con questo tipo di lavaggio soprattutto per i capi notevolmente ricamati. Utilizza due bacinelle, una con acqua calda e detergente delicato ed un'altra con solo acqua calda o tiepida. Lascia in ammollo la biancheria per 10/15 minuti nella prima bacinella e infine risciacqua nella seconda. Non torcere i capi mentre li strizzi, per mantenere la loro forma originaria.

49

Le macchie ostinate

Puoi applicare questo tipo di procedimento per la biancheria intima, quando presenta delle macchie particolarmente ostinate. Solitamente accade con gli slip, ma presta attenzione che si tratti di un tessuto piuttosto resistente, come il cotone. Lascia in ammollo i tuoi capi intimi, per un'intera notte, in acqua molto calda in cui avrai disciolto del detersivo e dell'additivo. La mattina seguente strofina le macchie con del sapone di Marsiglia ed infine risciacqua. Se il tessuto della tua biancheria intima è di cotone bianco e la macchia persiste, puoi intervenire con un metodo più efficace. Lascia cadere alcune gocce di candeggina direttamente sulla macchia ed attendi qualche momento. Strofina nuovamente con il sapone di Marsiglia e risciacqua. Per la biancheria intima in cotone colorato usa della candeggina delicata.

Continua la lettura
59

Il lavaggio in lavatrice

Se proprio non puoi fare a meno della lavatrice, opta per un lavaggio delicato, senza mai superare i 40 gradi! Usa inoltre un detersivo delicato in unione ad un ammorbidente, per rendere il bucato più profumato! Ricordati di separare i capi bianchi da quelli neri o da quelli colorati e/o utilizza gli appositi foglietti acchiappa-colore. Così da evitare che, durante il lavaggio in lavatrice, il colore dei capi più scuri possa stingere, macchiando quelli chiari. Se il modello della tua lavatrice lo prevede, diminuisci il numero di giri della centrifuga. Oppure escludila completamente, per eludere il rischio che la tua biancheria intima possa deformarsi.

69

I gancetti

Un piccolo segreto, del quale non tutte le donne sono a conoscenza, sta nel chiudere sempre i reggiseni prima di lavarli. Infatti i gancetti, durante il lavaggio, potrebbero agganciarsi ad altri indumenti, provocando sgradevoli incidenti. Per proteggere la propria lingerie, un altro piccolo trucchetto è quello di munirsi di sacchettini lavabiancheria a retina. Inserisci i reggiseni in questi sacchetti, così da isolarli dal resto degli indumenti.

79

L'asciugatura sui fili

I rischi non finiscono con il lavaggio; ricordati di stendere la tua biancheria nel modo più appropriato, seguendo questi piccoli consigli. Non disporre mai i reggiseni con le coppe compresse! Stendili sempre dalla parte dai gancetti, modellando le coppe secondo la loro forma naturale. Ora la tua biancheria è pronta per essere riposta nei cassetti. Ma si tratta di un reggiseno morbido o imbottito? Nel primo caso, puoi piegare le due coppe una dentro l'altra, mentre nel secondo caso non devi mai piegarlo. Per quanto riguarda gli slip, prima di riporli, piegali sino ad ottenere un quadratino. Seguendo questi piccoli consigli, la tua biancheria intima durerà molto più a lungo e si manterrà sempre nella miglior forma possibile.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferisci un detersivo liquido per biancheria, meglio se di Marsiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimediare alla biancheria stinta

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio

Pulizia della Casa

Come sterilizzare la biancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Pulizia della Casa

Come difendere i cassetti della biancheria dalle tarme

Pulizia della Casa

Come trattare la biancheria antica ingiallita dal tempo

Pulizia della Casa

Come stendere la biancheria senza stendino

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria