Come lavare la biancheria di seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se quando laviamo la biancheria di seta vogliamo che mantiene un bell'aspetto ed un odore di fresco dobbiamo fare questa operazione accuratamente per evitare danni al tessuto. Mettere la seta nella lavatrice con il resto del bucato può provocare dei danni e farla diventare irrimediabilmente rugosa. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni, su come lavare in modo corretto la biancheria di seta.

25

La cosa fondamentale è quella di saper scegliere un detergente adatto. In commercio sono disponibili moltissimi prodotti per lavare la seta ed altre fibre simili. Però, nella maggior parte dei casi sono dei prodotti non adeguati in quanto poco rispettosi dell'ambiente. Inoltre, sono ricchi di alcali, poco biodegradabili e possono causare anche allergie cutanee, specialmente se si tratta di biancheria intima oppure quella per il letto.

35

La seta può essere lavata soltanto a mano invece di metterla in lavatrice. Si può utilizzare il classico ed antico metodo di lavaggio, cioè mescolare il detersivo con dell'acqua fredda nel lavandino oppure in un recipiente di plastica bianca. Bisogna sempre seguire le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto per verificare la quantità di acqua e di detersivo che occorre. Per essere certi che tutto procede per il verso giusto è consigliabile bagnare un angolo della stoffa per fare una prova. Durante questa operazione il tessuto può rilasciare un po' di colore, ma questo non vuol dire che si sta scolorendo. Se tutto procede per il verso giusto possiamo lavare tranquillamente il capo con il dosaggio indicato. La biancheria di seta va lavata al rovescio, specialmente se bisogna strofinare. Essa va lasciata in ammollo per 5 minuti prima di risciacquarla.

Continua la lettura
45

Dopo che è stato ultimato il lavaggio la biancheria deve essere asciugata con una tovaglia di spugna. Quest'ultima deve essere utilizzata come un tampone per eliminare la maggior parte dell'umidità; poi, deve essere stesa, ma non a contatto diretto con i raggi del sole che possono ingiallirla. Dopo che si è asciugata la biancheria di seta va piegata con molta cura; in seguito va stirata utilizzando un panno della stessa natura. Questa precauzione è opportuno metterla in atto per evitare il contatto diretto del tessuto con il ferro da stiro caldo. Infatti, il caldo fa perdere alla seta la sua lucentezza che in assoluto è uno dei pregi di questa che è considerata la regina delle stoffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta

Pulizia della Casa

Come lavare la biancheria intima

Pulizia della Casa

Come lavare la seta a mano

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio

Pulizia della Casa

Come rimediare alla biancheria stinta

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in seta: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come togliere gli aloni dalla biancheria appena lavata

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata