Come lavare l'organza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'organza è un tessuto leggero, quasi impalpabile e trasparente: per ottenerlo, si usa l'organzino, un filato di seta impiegato anche per la produzione di altri tessuti, come il taffetà. Da sempre tessuto pregiato e di lusso, l'organza oggi conosce anche varianti più economiche, in cotone e fibre sintetiche, come poliestere e nylon, ma le organze più lussuose sono ancora tessute in seta. Questo fantastico e versatile tessuto si presta molto bene alla realizzazione di abiti glamour, lingerie pregiata, sciarpe e cravatte morbide, complementi d'arredo di grande stile, specie tendaggi, tappezzeria e decori per il bagno. La texture è delicata e traslucida, molto simile allo chiffon, ma leggermente più consistente. I produttori la ottengono lavorando fibre eccezionalmente sottili. Questo procedimento la rende però piuttosto fragile, suscettibile alla comparsa di macchie e alla scoloritura. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi daremo degli utili suggerimenti su come lavare l'organza per evitare di danneggiare il tessuto.

26

Occorrente

  • sapone neutro liquido
  • Acqua non superiore a 30 gradi
  • Stendibiancheria
36

Leggere bene l'etichetta

Prima di prendere qualsiasi iniziativa, controllate sempre l'etichetta per leggere le istruzioni specifiche di lavaggio. Non tutte le organze sono uguali: quelle originali al 100% e non tessute con altri materiali, vanno lavate esclusivamente a secco. Una volta esclusa questa possibilità, riempite il lavello o la vasca da bagno con acqua calda, immergete il capo fino a sommergerlo completamente. Fate attenzione che ci sia uno spazio sufficiente, perché non potrete né strizzarlo né ripiegarlo su sé stesso.

46

Lavare delicatamente a mano

Ora aggiungete una piccola quantità di sapone neutro liquido e fate schiumare; lavate delicatamente l'organza solo con l'ausilio delle vostre mani e senza sfregare eccessivamente. Assicuratevi che la temperatura dell'acqua rimanga stabile e non superi i 30°C (se avete dei dubbi, immergete un termometro per qualche secondo). Lasciate in ammollo per un'oretta circa, controllando che il tessuto non si scolorisca o perda elasticità. In questo caso, toglietelo immediatamente dal lavandino, passatelo sotto il getto dell'acqua fredda e stendetelo senza torcerlo.

Continua la lettura
56

Lasciare asciugare lontano dai raggi del sole

Trascorso il tempo necessario, sciacquate abbondantemente, avendo cura di non strizzare il capo e fatelo sgocciolare poggiandolo su un telo di spugna. Quando vedete che è solo leggermente umido, trasferitelo, aprendolo bene su ogni lato, su uno stendibiancheria: non lasciatelo mai esposto alla luce diretta del sole, o si seccherà irrimediabilmente e perderà la sua caratteristica morbidezza. Una volta asciutto, stiratelo a temperatura bassa, mettendo tra esso e la piastra del ferro, un telo di cotone.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare a secco i vestiti in casa

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare in casa le tende con risultati da lavanderia