Come lavare in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Solitamente, quando si effettuano lavaggi utilizzando la lavatrice, capita di avere qualche brutta sorpresa, come panni stropicciati o macchiati da qualche capo più scuro. In questa guida, vi illustrerò come lavare i capi in lavatrice. Tale soluzione, da utilizzare esclusivamente la sera, la mattina presto o nei week end, è ottima per risparmiare qualche soldino, perché il costo dell'energia elettrica è inferiore. Non bisogna mai caricare eccessivamente il cestello di capi, perché sicuramente verrebbero lavati male. Inoltre, è importante leggere le etichette, con le istruzioni di lavaggio presenti su ogni capo, poiché contengono informazioni molto utili. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Detersivo liquido e in polvere
  • Anticalcare
  • Ammorbidente
36

Come prima cosa, in commercio esistono due tipi di lavatrice, a carica dall'alto e a carica frontale, la scelta di una delle due dipende dalle vostre abitudini e dallo spazio che avete in casa. Sul frontale è presente un cassettino, composto da tre vaschette: nella prima va versato il detersivo, in quella centrale l'ammorbidente, e nella terza il detersivo per il prelavaggio. In seguito, a lato del vostro cassettino, trovate due manopole, una indica i programmi di lavaggio con la relativa temperatura, e l'altra i giri della centrifuga. Prima di iniziare, procuratevi i detersivi sia in polvere che liquidi, l'ammorbidente, un pre-trattante per le macchie ed un anti calcare liquido o in polvere.

46

Successivamente, è consigliabile eseguire sempre un prelavaggio dei capi. Per quanto riguarda i capi bianchi (cotone), trattate le macchie con l'apposito prodotto, inseriteli nel cestello, aggiungete il detersivo e l'anti calcare in polvere, e l'ammorbidente nella vaschetta. Impostate il programma di lavaggio a 40 o massimo 60 gradi per capi molto sporchi. Per i capi colorati e misti (cotone): il procedimento è uguale a quello dei capi bianchi, quindi impostate il programma di lavaggio a 30 o massimo 40 gradi, ed aggiungete nel cestello l'acchiappa colore.

Continua la lettura
56

Per i capi in lana delicati: inseriteli nel cestello, aggiungete il detersivo liquido e l'ammorbidente, selezionate il lavaggio a mano, sul display della lavatrice, (contraddistinto da una vaschetta con una mano). Per i capi che richiedono un lavaggio a secco: in questo caso non dovrete lavarli in lavatrice, ma vanno portati in lavanderia. A lavaggio finito, non lasciate i panni a lungo nella lavatrice per non ritrovarli troppo stropicciati. Inoltre, è consigliabile non superare mai la temperatura di 60 gradi, così eviterete di rovinare i capi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i panni in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino in lavatrice