Come lavare il velcro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il velcro è un materiale molto utile, che permette una chiusura veloce e regolabile. Con il tempo però la tenuta può venire meno perché purtroppo inizia a sporcarsi. Infatti capita che polvere, peli e capelli si annidino tra gli uncini. In questo modo non hanno più presa nella lanina dell'altro lato e la chiusura non è più efficace. Se passiamo il capo in lavatrice spesso il problema non si risolve, perché lo sporco rimane impigliato. Dopo vari tentativi andati a vuoto ci verrebbe quasi da sostituire tutto il velcro. Ma non demordiamo, perché esistono dei validi modi per lavare il velcro. Lo rimetteremo a nuovo e la chiusura tornerà ad essere efficace come un tempo. Non è un lavoro complicato ma occorre seguire il giusto procedimento. Vediamo tutti i passaggi da seguire per pulire perfettamente il velcro.

27

Occorrente

  • ago per cucire
  • pinzette per le sopracciglia
  • scotch
  • spazzola adesiva per tessuti
  • spazzola in metallo
  • spazzolino da denti
  • sapone
37

Per prima cosa procediamo alla rimozione manuale dei peli e dei capelli. Cerchiamo di afferrare tutto quello che possiamo con le mani, come se togliessimo i capelli dalla spazzola. Possiamo aiutarci anche con un ago, passandolo tra gli uncini. Così solleveremo i peli incastrati e potremo afferrarli con le mani. Un altro metodo consiste nell'utilizzare delle pinzette, come quelle per le sopracciglia. Con estrema calma afferriamo i peli e i capelli uno per volta per sfilarli via. Abbiamo completato il primo passaggio.

47

Rimuoviamo ora il grosso della polvere. Generalmente la polvere non dà problemi con la chiusura, ma può formare una fastidiosa patina che va a legarsi con peli e capelli. Ovviamente non possiamo passare un panno perché si incastrerebbe negli uncini. Prendiamo quindi del nastro adesivo e attacchiamolo al velcro. Quando lo stacchiamo portiamo via anche gran parte della polvere. Ancora più efficaci sono le spazzole adesive per i tessuti, che risultano perfette per attirare peli e capelli.

Continua la lettura
57

Se conviviamo con un cane o con un gatto avremo sicuramente a casa una spazzola in metallo per pulire il loro pelo. Possiamo usarla per pulire il velcro, passando i denti direttamente tra gli uncini. In questo modo toglieremo gran parte dei residui rimasti. In alternativa possiamo utilizzare anche uno spazzolino da denti, anche se non afferra bene come la spazzola in metallo.

67

Per pulire lo sporco di grasso e unto dobbiamo lavare il velcro con l'acqua e il sapone. In questo caso dobbiamo necessariamente usare uno spazzolino, altrimenti lo sporco non si laverà ma rimarrà incastrato tra gli uncini. Spazzoliamo con cura e risciacquiamo semplicemente sotto l'acqua corrente. Quindi mettiamo ad asciugare dopo aver strizzato. Il nostro velcro risulta ora pulito e la chiusura tornerà efficace come quando era nuova.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In commercio esistono delle spazzole specifiche per la pulizia del velcro
  • Quando laviamo il velcro in lavatrice chiudiamolo per evitare che lo sporco si accumili tra gli uncini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come misurare una tenda oscurante

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Ristrutturazione

Come rinnovare un vecchio divano

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Pulizia della Casa

Come sganciare le tende a pacchetto

Arredamento

Come arredare con le tende a pacchetto

Arredamento

Come rivestire una cassapanca

Economia Domestica

Come sturare la vasca da bagno