Come lavare il pouf in gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Largamente utilizzata per svariati scopi e derivante dalla famiglia dei poliuretani, la gommapiuma consiste in una composizione caratterizzata da ottime proprietà termoisolanti e fonoassorbenti. Viene prodotta tramite lo stampaggio in blocchi di ampie dimensioni; da questi ultimi vengono successivamente ricavate lastre e rotoli di differente spessore e dimensione, ideali per essere poi trasformati in numerose tipologie di imbottiture: materassi, divani, guanciali e molto altro. Vi state forse domandando come lavare il vostro pouf realizzato con questa tipologia di materiale? Continuate la lettura e troverete la risposta.

27

Occorrente

  • vasca da bagno, poco detersivo per lavatrice.
37

Togliere il rivestimento

Innanzitutto individuate la cerniera (o la chiusura in velcro) della copertura del pouf; estraete quindi l'imbottitura in gommapiuma dal rivestimento, il quale viene realizzato solitamente in pelle, similpelle o tessuto, provvedendo a lavarlo secondo la corretta procedura: la pelle o finta pelle può pulita con un panno leggermente inumidito in acqua saponata, mentre per quanto riguarda la stoffa, è sempre bene controllare le indicazioni poste sul cartellino di fabbrica: potrebbe infatti richiedere il lavaggio a secco. Dovete ora provvedere al lavaggio dell'imbottitura. Volendo, è possibile rivolgersi ad una lavanderia attrezzata per questo genere di operazione, ma si tratta di una procedura che può anche essere eseguita in casa: sfruttando alcuni accorgimenti può risultare piuttosto semplice e decisamente economica.

47

Lavare la gommapiuma.

Questo procedimento va effettuato sfruttando la vasca da bagno: se non la possedete potete eventualmente chiedere gentilmente ad un'amica di poter utilizzare la sua. Riempite quindi la vasca d'acqua fredda aggiungendovi un cucchiaio di detergente per lavatrici. Immergetevi l'imbottitura e muovetela di tanto in tanto senza provare a reggerla poiché non solo non è necessario, ma il liquido di cui viene impregnata la rende molto pesante! È quindi sufficiente smuoverla e premerla ripetutamente qua e là. Togliete il tappo alla vasca, svuotatela (schiacciando il più possibile la gommapiuma per eliminare le tracce di sapone), poi riempitela nuovamente e ripetete i movimenti precedenti: in tale maniera si provvede a risciacquare l'imbottitura. Fate defluire l'acqua, premete bene la gommapiuma e aspettate che la maggior parte di liquido scorra via. Appoggiatevi in cima un oggetto molto pesante e fate passare almeno mezz'ora, poi capovolgetela e ripetete l'opera, provvedendo a replicare alcune volte questo procedimento.

Continua la lettura
57

Asciugare la gommapiuma

Appena la gommapiuma risulta meno impregnata e più leggera, per tenerla un poco sollevata e liberarla quasi completamente dall'acqua, fatevi passare alla base una griglia o qualcosa che possa imitarne la funzione. Trascorso il tempo necessario, cioè quando l'imbottitura inizia a non gocciolare più, potete farla asciugare sistemandola su un telo all'aria aperta, oppure collocandola su un vecchio asciugamano e ponendola accanto ad una finestra spalancata. Cambiatele frequentemente posizione e lasciatela prendere aria almeno per un paio di settimane, poiché al suo all'interno l'umidità necessita di parecchio tempo per evaporare. Appena tornerà completamente leggera e bene asciutta, potete finalmente reinserirla nel rivestimento: bene, adesso il vostro pouf è perfettamente pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate solo acqua fredda o tiepida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso in gommapiuma

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in lattice o gommapiuma

Pulizia della Casa

Come pulire un pouf

Pulizia della Casa

Come pulire pouf in pelle bianca

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in fibra sintetica

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano