Come lavare il piumone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, ci si trova puntualmente alle prese con la riorganizzazione dell'armadio, per cui è necessario mettere via gli ingombranti e avvolgenti piumoni invernali per far posto alla biancheria primaverile ed estiva. È indispensabile riporre i piumoni ben puliti ed igienizzati, in modo da rimuovere gli acari e la polvere. A tal fine, potreste rivolgervi ad una tintoria oppure provvedere voi stessi al lavaggio del piumone, in tutta economia e con estrema facilità. In questa guida verranno fornite utili indicazioni su come lavare nel modo giusto i piumoni e garantirvi, per l'inverno successivo, trapunte perfettamente pulite e profumate.

25

Lavare in lavatrice

Il lavaggio in lavatrice si rivela essere la soluzione più pratica e veloce. Prima di procedere, assicuratevi che il vostro apparecchio sia in grado di ospitare un carico adeguato alle dimensioni del piumone che intendete lavare. Una volta ripiegata la vostra trapunta, inseritela nel cestello della lavatrice, selezionate un programma di lavaggio delicato e impiegate un detersivo neutro con azione disinfettante. La temperatura di lavaggio ottimale è compresa tra i 30 e i 40 gradi. Ad ogni modo, è consigliabile attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate sull'etichetta.

35

Lavare a mano

Nel caso in cui il vostro piumone avesse dimensioni notevoli, con misure adatte ad un letto matrimoniale, dovrete armarvi di una buona dose di pazienza e procedere al lavaggio a mano, da effettuare nella vasca da bagno o in un catino piuttosto capiente. In presenza di macchie ostinate, fate uso di un prodotto smacchiante e lasciate agire per qualche minuto. Se non doveste ricorrere alla lavatrice, ricordate di impiegare un detersivo liquido che non solo risulterà più solubile in acqua ma vi agevolerà il risciacquo. Immergete, quindi, la trapunta in acqua fredda e lasciate in ammollo per alcune ore. Effettuate più risciacqui, in modo da rimuovere completamente le tracce di prodotto.

Continua la lettura
45

Asciugare bene il piumone

Portata a termine l'operazione di lavaggio, procedete all'asciugatura. Evitate di effettuare la centrifuga, nel caso di un lavaggio in lavatrice, poiché potreste compromettere l'imbottitura del vostro piumone. Per ridurre significativamente i tempi di asciugatura, sarebbe meglio rimuovere l'acqua in eccesso, battendo e strizzando vigorosamente il piumone. Successivamente, stendetelo ben dispiegato sullo stendibiancheria e lasciate all'aria aperta per 2 o 3 giorni, evitando i raggi del sole diretti. È importante stendere la trapunta in senso orizzontale e girarla da entrambi i lati di tanto in tanto. Ciò garantirà un'asciugatura omogenea e veloce.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rammendate eventuali strappi, al fine di evitare che l'imbottitura del piumone fuoriesca durante il lavaggio.
  • Per ottenere una trapunta più morbida e profumata, aggiungete dell'ammorbidente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i piumoni invernali

Pulizia della Casa

Come lavare cuscini e piumoni

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati