Come lavare il piumino in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Generalmente, l'arrivo della stagione invernale e delle temperature decisamente più rigide è sancito dalla comparsa di un indumento studiato appositamente per contrastare il freddo: stiamo parlando del piumino.
Questo capo di abbigliamento è resistente alle basse temperature, ma d'altro canto è abbastanza delicato in termini di lavaggio e pulitura: solitamente, vi sconsiglio un trattamento con la lavabiancheria, soprattutto quando è realizzato con le piume d'oca.
Eppure non è obbligatorio il lavaggio presso una tintoria, in quanto i piumini possono essere lavati tranquillamente nella lavatrice di casa: qualora non sappiate come bisogna riuscire a non rovinare un giaccone o cappotto di questo genere, vi basta seguire i piccoli accorgimenti suggeriti all'interno di questo particolare e interessante tutorial.

27

Occorrente

  • Piumino
  • Lavatrice
  • Acqua
  • Sapone o smacchiatore
  • Detersivo neutro dalla profumazione non aggressiva
  • Centrifuga di almeno 600/800 giri
  • Gruccia
  • Vento
  • Sole
37

Con riferimento alla preparazione del piumino al lavaggio, vi consiglio di darci un'attenta occhiata e individuare le eventuali zone colpite da più macchie: qualora non ci fossero delle aree circoscritte, potrete rovesciare il giaccone, rendendo esterno il suo verso interno.
Prima di collocare il piumino in lavatrice, inumidite le delicate parti maggiormente soggette ad eventuali danni o scuciture (le maniche, i polsini e il colletto) con dell'acqua fredda e casomai insaponatele o applicateci lo smacchiatore.
Se il vostro piumino è dotato di un cappuccio avente il pellicciotto, dovrete rimuoverlo e trattarlo a secco, in modo che non si rovini.

47

Relativamente all'impostazione della lavatrice, dovrete scegliere l'opzione di lavaggio riguardante gli indumenti delicati e regolare la temperatura sui 30°C al massimo, altrimenti rischiereste di rovinare il vostro piumino, causandogli uno scolorimento o facendolo perfino restringere di dimensione.
Selezionando un ciclo di lavaggio e risciacquo per vestiti delicati, invece, avrete una temperatura bassa e il vostro giaccone non subirà danni di alcun tipo: per quanto riguarda la scelta del detersivo, vi suggerisco di preferirne uno neutro dalla profumazione non aggressiva ed escludere assolutamente l'impiego dell'ammorbidente.

Continua la lettura
57

La fase dell'asciugatura è quella più complessa e, quindi, richiede una particolare attenzione: prima di estrarre il piumino dalla lavatrice, terminate il lavaggio con una centrifuga di almeno 600/800 giri ed evitate di strizzare il capo.
Dovreste piuttosto scuotere il giaccone (in modo da ridistribuire le piume d'oca al suo interno), stenderlo su una gruccia e lasciarlo prosciugare totalmente: la propria asciugatura va favorita dalla presenza di un'adeguata ventilazione e deve escludere un'esposizione diretta alla luce del Sole.
Mentre il vostro piumino si asciuga, dovrete sistemarlo periodicamente con le mani, allo scopo di consentire alle piume d'oca di ritornare vaporose e ben distribuite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino

Economia Domestica

Come conservare il piumino invernale

Economia Domestica

Come mettere il copripiumino facilmente

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i piumini

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Arredamento

Come scegliere il giusto piumone

Economia Domestica

Come piegare un copripiumino con gli angoli

Pulizia della Casa

Come igienizzare le pareti della casa