Come lavare il piumino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Amare e curare la propria casa è una vera e propria forma d'amore per noi stesse, e per chi ci sta accanto. Mantenerla in perfetta ordine è quindi una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di rimuovere l'odiata polvere. Fastidiosa e spesso responsabile di allergie, la polvere è la nemica giurata di ogni donna! Eppure, non è sufficiente spolverarla via, è infatti molto importante mantenere sempre perfettamente puliti e igienizzati anche gli strumenti che utilizziamo per rimuoverla. Andiamo allora a scoprire insieme come lavare il piumino.

26

Occorrente

  • Sapone liquido delicato
  • Spazzola con setole morbide
  • Bacinella
36

Per mantenere perfettamente pulito il piumino, il primo step è quello di munirci di un detersivo particolarmente delicato. In questo modo eviteremo che le setole, o le piume, non appaiano dopo il lavaggio rigide o al contrario troppo fragili, rischiando di sgretolarsi al tatto. È quindi molto importante porre molta attenzione a mantenere l'oggetto allo stato originale, senza comprometterlo. Per rimuovere la polvere residua ci occorrerà una spazzola dalle setole morbide. Andiamo quindi a versare il detergente delicato in un recipiente abbastanza capiente, come una bacinella. Andiamo quindi ad immergere la spazzola, e senza bagnare completamente il piumino, "spazzoliamolo" delicatamente. Cambiamo quindi l'acqua e ripetiamo l'operazione.

46

Per lavare i piumini più rigidi e meno delicati, e soprattutto non dotati di manico in legno o in plastica bensì di quello removibile, possiamo procedere inserendolo in lavatrice. Ci basterà quindi aggiungere il nostro detersivo liquido delicato nello sportellino e partire con il lavaggio! Volendo possiamo aggiungere anche una piccola dose di ammorbidente, se riteniamo che il piumino sia stato particolarmente sciupato dai lavaggi precedenti, o sia troppo colmo di polvere. Non dimentichiamo di impostare il programma per indumenti delicati ad una temperatura non troppo alta. Trenta gradi saranno già più che sufficienti.

Continua la lettura
56

Inoltre, non sarà necessario provvedere a eliminare il programma della centrifuga. Anche se può sembrare un passaggio aggressivo, in realtà le piume non si appiccicheranno l'una all'altra. Una volta terminato il lavaggio, prendiamo il piumino e sbattiamolo con molta energia. In questo modo andremo a favorire il distacco delle piume ed il ritorno ad una condizione di normalità. A questo punto, appendiamolo ad una gruccia e lasciamolo asciugare all'aria aperta, evitando di esporlo ai raggi diretti del sole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per igienizzare il piumino, aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato al sapone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di nylon trasparenti

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di raso