Come lavare il piumino per spolverare

Come lavare il piumino per spolverare

Per combattere la polvere, è importante che anche il piumino che usiamo per toglierla sia pulito

Amare e curare la propria casa è una vera e propria forma d’amore per noi stesse, e per chi ci sta accanto. Mantenerla in perfetta ordine è quindi una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di rimuovere l’odiata polvere. Fastidiosa e spesso responsabile di allergie, la polvere è la nemica giurata di ogni donna! Eppure, non è sufficiente spolverarla via, è infatti molto importante mantenere sempre perfettamente puliti e igienizzati anche gli strumenti che utilizziamo per rimuoverla. Andiamo allora a scoprire insieme come lavare il piumino per spolverare.

Come pulire l’aspirapolvere

VEDI ANCHE

Come pulire l’aspirapolvere

Occorrente

  • Sapone liquido delicato
  • Spazzola con setole morbide
  • Bacinella

Usare un detersivo delicato

Per mantenere perfettamente pulito il piumino, il primo step è quello di munirci di un detersivo particolarmente delicato. In questo modo eviteremo che le setole, o le piume, non appaiano dopo il lavaggio rigide o al contrario troppo fragili, rischiando di sgretolarsi al tatto. È quindi molto importante porre molta attenzione a mantenere l’oggetto allo stato originale, senza comprometterlo. Per rimuovere la polvere residua ci occorrerà una spazzola dalle setole morbide. Andiamo quindi a versare il detergente delicato in un recipiente abbastanza capiente, come una bacinella. Andiamo quindi ad immergere la spazzola, e senza bagnare completamente il piumino, “spazzoliamolo” delicatamente. Cambiamo quindi l’acqua e ripetiamo l’operazione.

Come eliminare la polvere e le allergie da casa tua con piante da appartamento

VEDI ANCHE

Come eliminare la polvere e le allergie da casa tua con piante da appartamento

Lavare il piumino per spolverare in lavatrice

Per lavare i piumini più rigidi e meno delicati, e soprattutto non dotati di manico in legno o in plastica bensì di quello removibile, possiamo procedere inserendolo in lavatrice. Ci basterà quindi aggiungere il nostro detersivo liquido delicato nello sportellino e partire con il lavaggio! Volendo possiamo aggiungere anche una piccola dose di ammorbidente, se riteniamo che il piumino sia stato particolarmente sciupato dai lavaggi precedenti, o sia troppo colmo di polvere. Non dimentichiamo di impostare il programma per indumenti delicati ad una temperatura non troppo alta. Trenta gradi saranno già più che sufficienti.

No alla centrifuga

Inoltre, non sarà necessario provvedere a eliminare il programma della centrifuga. Anche se può sembrare un passaggio aggressivo, in realtà le piume non si appiccicheranno l’una all’altra. Una volta terminato il lavaggio, prendiamo il piumino e sbattiamolo con molta energia. In questo modo andremo a favorire il distacco delle piume ed il ritorno ad una condizione di normalità. A questo punto, appendiamolo ad una gruccia e lasciamolo asciugare all’aria aperta, evitando di esporlo ai raggi diretti del sole.

Come liberarsi della polvere sotto al tappeto

VEDI ANCHE

Come liberarsi della polvere sotto al tappeto

Consigli

  • Per igienizzare il piumino, aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato al sapone
Riproduzione riservata