Come lavare il nylon

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il nylon è un tessuto elastico e richiede cure molto semplici, tuttavia per mantenere i tessuti in buone condizioni, è molto importante prendersi cura di essi. Tutti i capi di abbigliamento, al momento dell’acquisto presentano un etichetta attaccata, in cui spesso vengono descritte anche le condizioni di lavaggio dell’indumento. Nel caso dei tessuti sintetici come il nylon, questa etichetta potrà tornare utile in futuro, quindi fate attenzione a non perderla. Nel caso venga comunque smarrita, nel seguente articolo verranno illustrate le condizioni principali per lavare in sicurezza il nylon.

24

E’ innanzitutto importante tenere a mente che i tessuti in nylon dovranno essere lavati separatamente rispetto agli altri tessuti, in quanto il nylon tende ad attirare il colorante, e quindi rischiereste di sbiadire tutti gli altri vestiti.
La candeggina senza cloro è un ottimo detergente per lavare i tessuti in nylon. Si può anche aggiungere mezza tazza di ammoniaca per fermare la dissolvenza del colore. Se vi sono delle macchie particolarmente ostili sugli abiti, avrete bisogno di un trattamento con una pasta spessa, fatta di sapone oppure con del detergente e acqua. Dovrete strofinare la pasta delicatamente sul capo, con le dita o con un pennello, e lasciare in ammollo per alcuni minuti.
Il lavaggio in lavatrice è il metodo più efficace per rimuovere lo sporco, ma occorre tenere presente che i capi più delicati andranno lavati a mano.

34

Se laverete i panni in lavatrice, impostate la macchina su un ciclo delicato. Ricordatevi che utilizzare un ammorbidente aiuterà a diminuire l’elettricità statica dei tessuti. Terminato il lavaggio, riducete la temperatura, la torsione e la strizzatura, o in alternativa rimuovete i panni prima del ciclo di centrifuga finale.
Successivamente, se potete, evitare l’asciugatrice oppure utilizzatela con delle basse temperature, poiché diversamente i vostri indumenti rischierebbero di restringersi.

Continua la lettura
44

Il nylon presenta numerosi vantaggi: essendo un tessuto leggero non necessita di stiratura, è resistente a muffe e tarme, ed è un molto liscio e lucente. E’ inoltre molto resistente agli agenti atmosferici, infatti è in grado di proteggere dall’umidità, dal freddo e dal vento.
Se avete un capo che necessita comunque di una stiratura, prima di stirarlo poggiateci sopra un asciugamano, e impostate sul ferro da stiro la temperatura più bassa, in quanto il calore rischia di danneggiare il tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare le tendine di casa e renderle perfette

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati