Come lavare il lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lino è una fibra tessile naturale, già conosciuta al tempo degli egizi. Il suo campo d'impiego riguarda sia il vestiario estivo che una grande varierà di accessori per la casa. La sua caratteristica principale è quella di essere uno tra i tessuti maggiormente resistenti agli strappi e alle tensioni. Un altro elemento distintivo di questa stoffa è che tende spesso a stropicciarsi: per questo motivo viene spesso associato ad altri tessuti, creando così "il misto lino". Malgrado il progresso ci abbia ormai abituati ad una vasta gamma di scelta in fatto di fibre, introducendo quelle sintetiche, vestirsi con capi in fibre naturali resta un'ottima scelta, ma purtroppo anche un lusso, vista la difficoltà che si ha nel reperire queste materie e i costi non sempre agevoli. Se si posseggono dei capi in lino e la preoccupazione è quella di tenerli in ottime condizioni è bene conoscere alcune semplici tecniche per non alterarne la lucentezza e per non rovinare le fibre. Attraverso i passaggi seguenti andremo quindi a vedere come bisogna lavare il lino, così da mantenerlo sempre in ottimo stato.

27

Occorrente

  • Lavatrice
  • Detersivi per lino
  • Ferro da stiro
37

La prima cosa da fare in assoluto consiste nel leggere con attenzione l'etichetta del capo e vedere se ci sono eventuali raccomandazioni particolari sul tipo di lavaggio da eseguire. Se il capo di lino è puro al 100%, sarà in grado di resistere anche ad alte temperature (fino a 90°), mentre se si tratta di misto lino bisognerà necessariamente attenersi alle specifiche riportate sull'etichetta. Ciò che può danneggiare il tessuto è principalmente la centrifuga, pertanto è bene accertarsi di poterla utilizzare e anche in caso affermativo è bene non regolarla troppo forte.

47

Se si effettua un lavaggio in lavatrice, è bene sapere che i capi vanno divisi in base al colore. I capi bianchi vanno trattati con dei detersivi specifici per il lino: questi dovrebbero essere dotati di sbiancanti, in modo tale da salvaguardare la naturalezza e la lucentezza del tessuto, ma sopratutto per prevenire l'ingiallimento. Per quanto riguarda i capi di lino colorati, invece, è consigliabile utilizzare dei detersivi più delicati, in maniera tale da non scolorire o alterare il colore. Qualora si decidesse di optare per il lavaggio a mano, è importante non sfregare eccessivamente, per non creare nuove pieghe che, in questo particolare tessuto, si formano naturalmente con il tempo e l'uso e che potrebbero accentuarsi rendendo poi difficile stirarlo.

Continua la lettura
57

Dopo il lavaggio bisogna prestare molta attenzione a come stendere i capi di lino, così da non danneggiarli. Che siano chiari o scuri, è importante evitare di stenderli sotto il sole diretto, poiché a lungo andare il sole ingiallisce i tessuti bianchi e forma degli aloni su quelli colorati. Il consiglio è dunque quelli di stenderli alla luce, ma al rovescio e coperti da un panno bianco, oppure di metterli in penombra. Infine, è bene ritirarli quando sono ancora umidi per stirarli più agevolmente. Con questi semplici consigli sarete sicuramente in grado di lavare senza grossi problemi i vostri capi in lino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impostate la centrifuga a bassa intensità per non danneggiare i capi.
  • Togliete i capi dallo stenditoio quando sono ancora umidi per stirarli più agevolmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come asciugare i capi delicati

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i vestiti

Economia Domestica

Come conservare i costumi da bagno

Pulizia della Casa

Come candeggiare i bianchi in lavatrice

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Economia Domestica

5 trucchi per non stirare