Come lavare il cotone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cotone è una fonte di tessuto comune per gli asciugamani, lenzuola, biancheria e capi d'abbigliamento (specie quelli intimi). La durata e la versatilità del cotone lo rende una scelta primaria per molti indumenti ed altri articoli in tessuto utilizzati in casa. Prima di eseguire il lavaggio di un capo in cotone, è necessario seguire le dovute indicazioni, come quelle riportate sull'etichetta. Onde evitare che il cotone possa ritirarsi e restringersi, è meglio lavarlo a mano. Questo non è pratico per la maggior parte delle donne, ma ne vale decisamente la pena. Vediamo allora come lavare il cotone.

25

Lavare a mano il capo

Se si dispone di un capo soggetto a restringimento, è necessario trattarlo proprio come un indumento "speciale", per tale ragione sarà necessario lavarlo a mano. Il lavaggio va fatto in acqua fredda, possibilmente senza particolari detergenti e va asciugato in ambienti non troppo soleggiati, poiché il calore tende a restringerlo in fase di asciugatura. Se il cotone è particolarmente sporco e necessita di un lavaggio con prodotti smacchianti, è consigliabile trattare soltanto i punti macchiati utilizzando dell’acqua ossigenata o dell’aceto.

35

Usare il borotalco

Un altro rimedio per evitare che il cotone possa restringersi è lavarlo in acqua fredda, utilizzando il borotalco come prodotto sgrassante per le macchie ostinate; in questo modo si otterrà una crema non appena viene diluito in acqua. L’applicazione avviene direttamente sul capo, strofinandolo e lasciando la sostanza cremosa in posa per almeno un paio d’ore, dopodiché procedere al risciacquo e all'asciugatura all'interno della casa.

Continua la lettura
45

Detergere fodere e lenzuola

Ovviamente, se i capi di cotone non sono indumenti intimi, possono essere lavati più o meno con gli stessi accorgimenti (acqua fredda e poco sapone), ma con prodotti diversi. Un esempio sono le fodere dei cuscini o le lenzuola, che possono essere pulite parzialmente o per intero con il latte o con il borotalco diluito in alcool. In questo caso, bisogna lasciarle in ammollo, risciacquarle e poi farle asciugare. I capi di cotone di grandi dimensioni subiscono comunque un minimo restringimento, ma le case costruttrici provvedono a realizzarle in misura maggiorata rispetto agli standard, proprio in previsione del lavaggio che permette a quelli successivi di far rimanere invariate le fibre di cotone. Infine, come già accennato, la raccomandazione è di controllare sempre l'etichetta che indica la temperatura e la modalità di lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le magliettine di cotone

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola in cotone egiziano

Pulizia della Casa

Come lavare ed inamidare centrini e pizzi in cotone

Pulizia della Casa

Come trattare le tende in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in cotone: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini