Come lavare il camoscio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il camoscio è un tessuto prezioso e apprezzato. Con questo tessuto si realizzano borse, cappotti, scarpe e cinture. Il problema principale è che il camoscio tende ad accumulare polvere. A causa della sua delicatezza devi usare prodotti specifici per la pulizia in modo da non rovinarlo. Anche in caso di macchie esistono metodi appropriati di eliminazione senza un'eccessiva aggressione del tessuto. Ecco una utile guida su come lavare il camoscio.

25

Se hai acquistato un capo in camoscio puoi apprezzare le sue qualità già toccandolo. Il costo è abbastanza alto ma con una buona cura puoi fare in modo che sia sempre come nuovo. Il tessuto è delicato e essendo di origine animale devi spazzolarlo ogni volta che lo usi per rimuovere la polvere che inevitabilmente si deposita in esso. Per non deteriorarlo innanzitutto non devi improvvisare ma acquista dei prodotti dedicati alla pulizia di questo capo.

35

Se il capo in camoscio ha qualche anno di età è necessario ridargli vita nuova. Esistono sostanze in grado di nutrite il tessuto.
A tal proposito devi utilizzare la camoscina, che è un prodotto che si trova in commercio sotto forma di bomboletta spray o liquido in diversi colori.
Segui le indicazioni sulla confezione dove sono riportate le modalità di applicazione.
Logicamente devi scegliere il prodotto in base al colore del camoscio che vai a trattare.

Continua la lettura
45

Un altro metodo consiste nel prendere un catino per mettere dell'acqua tiepida e del sapone neutro. Conviene usare un detergente specifico per lavare i capi delicati. L'indicazione è 20 ml per 2 l d'acqua. Immergi il capo in acqua premendo delicatamente sulla macchia e lascia in ammollo per un quarto d'ora. In questo modo favorisci la detersione della macchia. Infine sciacqua e spazzola delicatamente quindi metti ad asciugare il capo lontano da fonti di calore. Se si tratta di borse di camoscio metti dentro degli stracci per evitare che si deformino.

55

Nel caso in cui il capo in camoscio è imbevuto di acqua, devi trattarlo prima con della carta assorbente o con un panno. Lascia che l'articolo si asciughi a temperatura ambiente. Non applicare calore per velocizzare l'essiccazione. Per I cappelli in pelle scamosciata, che sono a contatto con l'acqua, è bene avere una forma di testa in legno, in modo che non si deformino. Il modo migliore per pulire i capi in camoscio, resta sempre quello di portarli in una lavanderia per un lavaggio a secco. È possibile ridurre i costi eseguendo i lavori di pulizia minori a casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come smacchiare il camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a secco

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini