Come lavare il bucato a mano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lavatrice è stata inventata solo nel 1874, prima di questa invenzione per avere i capi belli puliti si faceva a mano. Molto spesso però alcuni capi di abbigliamento vengono più puliti se lavati a mano o possiamo trovarci con la lavatrice rotta e l' unica soluzione è lavare a mano come facevano i nostri antenati. All' interno di questa guida cercheremo di spiegarvi come lavare il bucato a mano, così in qualsiasi situazione vi troverete saprete come fare per avere un bucato lavato perfettamente anche senza l' utilizzo della lavatrice.

25

Occorrente

  • Detersivo
  • Aceto
  • Due bacinelle
  • Ammorbidente
35

Tutto l'occorrente necessario, qui sopra elencato, è sicuramente presente in ogni casa.
Come prima cosa da fare per lavare il bucato a mano è lasciarlo a bagno in acqua tiepida usando un detersivo adatto al lavaggio a mano dopo aver fatto la solita divisione dei capi (detersivo lo trovate in qualsiasi supermercato). Raccomando la massima attenzione della temperatura dell'acqua, alcuni capi sono fatti di un tessuto che in acqua troppo calda si rovinerebbe, l' acqua perciò deve essere tiepida, come detto precedentemente, ne calda ne troppo fredda. Qualche ora dopo procedete ad uno sfregamento leggero, già a questo punto si potrà notare il nostro bucato pulito, però non avete ancora finito. Se i tessuti sono colorati occorre lavarli rapidamente e non lasciarli a bagno a lungo per evitare che stingano. Un trucchetto: all'ultimo risciacquo si possono aggiungere un paio di cucchiai di aceto in modo da fissare bene il colore, soprattutto di quei capi il cui coloro è molto forte.

45

Se in alcuni capi ci sono delle macchi che possono essere macchie di natura organica (uovo, sangue, urina) per toglierle lavate sotto l'acqua corrente fredda perché non si fissino sulla biancheria e, successivamente procedere al lavaggio normale. Appena i capi appaiono sufficientemente puliti bisogna sciacquarli accuratamente, di preferenza uno alla volta, finché l'acqua non risulta completamente priva di tracce di schiuma di detersivo,.

Continua la lettura
55

Per questa operazione serviti di due bacinelle, una per i capi da sciacquare e l'altra per quelli già sciacquati, eventualmente di una terza per i tessuti che scoloriscono, così non farai confusione fra quelli già sciacquati e quelli non, e sarai sicura che tutti vengono ben puliti dal detersivo. A questo punto strizzare i panni, evitando di torcerli molto per non far venire pieghe e metteteli ad asciugare al sole. Lavarli a mano quindi non risulta essere un operazione così difficile, anzi i capi verranno sempre perfette e in più avrete risparmiato corrente elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di lino a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare la canapa a mano

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i vestiti